La World Water Week 2023 per promuovere un uso consapevole dell’acqua

La World Water Week 2023 per promuovere un uso consapevole dell’acqua

La Settimana Mondiale dell'Acqua 2023 nasce con l’intento di raccogliere il contributo di esperti provenienti da tutto il mondo per garantire all’acqua un futuro di qualità

MILANO - “Seeds of Change: Innovative Solutions for a Water-Wise” (Semi di cambiamento: soluzioni innovative per un uso consapevole dell’acqua). E’ questo il tema principale dell’edizione 2023 del World Water Week, l’evento che quest’anno si tiene dal 20 al 24 agosto presso lo Stockholm Waterfront Congress Centre.

Il dibattito sull’acqua

Di quali idee e innovazioni avremo bisogno in un mondo più instabile e con scarsità d'acqua? In che modo l'acqua può essere uno strumento per affrontare problemi come il cambiamento climatico, la povertà e la perdita di biodiversità? La Settimana Mondiale dell'Acqua 2023 si propone di trovare risposta a tutte queste domande, portando al confronto esperti provenienti da tutto il mondo e da tutti i settori, poiché il garantire all’acqua un futuro di qualità rappresenta una priorità per tutti, nessuno escluso.

Ripensare all’uso della risorsa acqua

Come abbiamo detto, il tema di questa edizione è “Seeds of Change: Innovative Solutions for a Water-Wise World”. I governi e le aziende lungimiranti stanno valutando come adattare le loro società, economie e modelli di business alla vita su un pianeta più caldo e con una minore disponibilità di acqua. Questo dovrebbe inaugurare un'era di innovazione e ripensamento relativo al modo in cui utilizziamo, valutiamo e gestiamo la risorsa acqua.

La maggior parte dei nostri sistemi attuali si basa sul presupposto che ci sarà sempre un approvvigionamento idrico di cui disporre, ma non è così. In un mondo in cui siccità, inondazioni e altri eventi meteorologici estremi diventano sempre più frequenti, occorre limitare l’impatto di questi eventi, collaborando con la natura per rafforzare il ciclo dell'acqua e al tempo stesso aumentare la resilienza delle persone e degli ecosistemi.

Le soluzioni passano dall’acqua

La Settimana Mondiale dell'Acqua 2023 si concentrerà sull'innovazione in un momento di cambiamenti senza precedenti. Le attività umane hanno innescato una crisi idrica globale, alla quale sono strettamente connesse altre problematiche legate al clima, all’ambiente e all’uso delle risorse della terra. La risorsa acqua ruota attorno a tutti questi temi di forte rilevanza, il che vuole anche dire che l’oro blu può rappresentare al tempo stesso uno degli strumenti più efficaci per trovare soluzioni.

Fare sistema

In questo scenario, la Settimana Mondiale dell’Acqua intende mettere a sistema le più recenti conoscenze scientifiche e le migliori pratiche provenienti da tutto il mondo coinvolgendo ogni settore e ogni Paese. Dopo aver esplorato il “valore dell’acqua” nel 2022, l’evento quest’anno intende affrontare le problematiche di estrema urgenza come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la fame, la disuguaglianza e l'insicurezza, il che significa che è strettamente legata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Piantare i semi del cambiamento

Il mondo ha bisogno di intraprendere azioni concrete per migliorare la gestione dell'acqua, viviamo in un'era di progressi e collaborazioni scientifiche senza precedenti, con la tecnologia disponibile che consente di risolvere problemi precedentemente irrisolvibili. Occorre però fare uno step in più, che integri anche il cambiamento comportamentale, la governance e il pensiero sistemico. L’edizione 2023 del World Water Week intende proprio “piantare questi semi di cambiamento” nella società.

Di Salvatore Galeone

READ MORE