MILANO – Tra i settori del Made in Italy che hanno successo nel mondo c’è anche quello della nautica. A spiegarlo nel convegno promosso da Sanpellegrino in Expo lo scorso 6 ottobre è stato Lamberto Tacoli, Presidente e CEO di Crn Yacht – Ferretti Group e Presidente di Nautica Italiana, che ha spiegato come il rilancio del Made in Italy dopo Expo passi anche dalla creazione di nuove infrastrutture legate al turismo.
Della nautica a volte se ne parla non come vorremmo, ma rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. E’ un settore di grande cultura artigianale che per dimensione è diventata industria. Vorremmo e faremo in modo che se ne parli tanto e se ne parli bene. Capita spesso di confondere spesso chi costruisce barche con chi le acquista, paragone a mio parere molto sbagliato. Dobbiamo continuare ad investire per far crescere un’industria che continua a rimanere una grande eccellenza italiana e di grande leadership nel mondo.
Credo che l’Expo sia stato un grande esempio di lavoro d’insieme. Finalmente gli italiani hanno fatto vedere che sanno fare qualcosa lavorando di concerto con Governo e Istituzioni. Per quanto riguarda noi imprenditori italiani dobbiamo continuare con quella che è la nostra creatività e la nostra capacità di farla conoscere nel mondo.
Sono un grande tifoso del turismo e mi auguro che finalmente si possa fare un grande progetto turistico in Italia legato alle infrastrutture e alla logistica che faccia tornare questo Paese meraviglioso al centro di tutte le richieste estere. Per questo è necessario rendere l’Italia sempre più attrattiva per riprenderci la leadership turistica in Europa e nel mondo.
di Redazione