MILANO – Per la settimana di San Valentino, Cupido “strizza l’occhio” alla sostenibilità e sceglie di trasformare il celebre taxi-boat “Amore” che da anni solca i canali di Venezia in un’imbarcazione con motorizzazione ibrida diesel-elettrica, capace di abbattere rumore ed emissioni.
Barca sostenibile
Il sistema ibrido applicato sul motoscafo Amore comprende essenzialmente un motore diesel che può funzionare indipendentemente o in combinazione con un motore elettrico da 30kW e un pacco batterie da 23kW. In modalità completamente elettrica, la barca ha un’autonomia di circa un’ora a 6-7 nodi, che permette una navigazione con zero emissioni e nessun rumore, ideale per brevi viaggi attraverso il centro storico di Venezia. Per i viaggi più lunghi, invece, il motore diesel si inserisce automaticamente e allo stesso tempo ricarica il pacco batterie.
Abbattere rumore ed emissioni
Il modello di water limousine “Amore” è costruito dai cantieri navali Vizianello, realtà specializzata nel settore con oltre cinquant’anni di attività, i quali si sono uniti con Simrad Yachting per dotare il loro modello con questa nuova motorizzazione ibrida diesel-elettrica, capace di abbattere rumore ed emissioni.
Le motorizzazioni elettriche non sono una novità: dal 2010, infatti, i cantieri navali Vizianello applicano le motorizzazioni elettriche ad imbarcazioni di trasporto pubblico di linea, incontrando anche alcune difficoltà anche a livello normativo. Dopo diverse prove e modifiche, oggi queste motorizzazioni sostenibili vengono installate anche su imbarcazioni molto più piccole come i tender o, come nel caso di Amore, anche nei taxi veneziani di lusso.
La water limousine Amore
Amore è un taxi-boat di 9 metri che da anni non passa inosservata lungo i canali di Venezia. Non è un caso che si sia ricorso a questo “restyling sostenibile” proprio durante il periodo di San Valentino e nella città dell’amore per eccellenza. Tutte le coppie famose che sono state a Venezia hanno almeno una volta fatto il giro su “Amore”: i primi nel lontano 29 settembre 2014 sono stati George Clooney e Amal Alamuddin, i quali decisero il giorno del loro matrimonio di spostarsi a bordo del celebre motoscafo marrone. La storia si ripete l'anno successivo con lo sbarco a Venezia di Johnny Depp e Amber Heard per il Festival di Venezia del 2015. Nel 2017 un altro “si” speciale è stato detto a bordo del taxi-boat Amore: quello tra la bionda influencer Alice Campello e il calciatore spagnolo Alvaro Morata.
Così la tradizione vuole che negli anni altre star del cinema e personaggi famosi, magari in dolce compagnia, siano state viste a bordo di “Amore” e a muoversi tra piazza San Marco e il Lido. La barca, dalle linee classiche che ricordano i più tradizionali modelli in mogano, grazie al nuovo motore ibrido dichiara il suo “amore” per la sostenibilità. Da oggi, fare un giro sul taxi-boat amore ha un duplice significato: non solo romantico ma anche fortemente legato all’ ambiente.
Di Rossella Digiacomo