L’Apericromia, il nuovo trend che vede protagonista il colore nel momento dell’aperitivo

L’Apericromia, il nuovo trend che vede protagonista il colore nel momento dell’aperitivo

La nuova tendenza porta con sé elementi quali creatività, armonia, stile e gusto, con l’intento di trasmettere e suscitare emozioni e rendere memorabile il momento della condivisione

MILANO - Sulla scia di fenomeni sempre più popolari nel nostro Paese come la cromoterapia o l’armocromia, dove il colore è protagonista e riesce a trasferire determinate emozioni e stati d’animo, anche a tavola sta emergendo questa tendenza. E proprio a partire da questo, il mondo dell’aperitivo è stato conquistato da un trend che mette al centro i colori e le emozioni, tanto che Sanbittèr, emblema dell’aperitivo analcolico italiano e protagonista della campagna Tutti i Colori dell’Aperitivo, ha indagato la tendenza, coniando l’Apericromia e divenendone portavoce con consigli, tips e ricette ad hoc.

Il nuovo trend

Si tratta, dunque, di un nuovo trend che unisce il concetto di “cromia”, ossia tonalità di colorazione, al momento dell’aperitivo, e che è reso originale e creativo proprio grazie al colore, in grado di creare un’esplosione di vivacità sulla tavola e dare vita ad un’esperienza di ricerca e sperimentazione. Una tendenza che porta con sé elementi quali la creatività, l’armonia, lo stile e chiaramente il gusto, con l’intento di trasmettere e suscitare emozioni e rendere quel momento di condivisione, un momento memorabile.

I colori che suscitano emozioni

Non solo colore, dunque. Come emerge da diversi studi, infatti, quest’ultimo ha da sempre avuto un ruolo essenziale nell’identificazione e trasmissione di determinate emozioni. “Il colore è un potente strumento di espressione capace di trasmettere emozioni e sensazioni al di là delle parole” così il pittore Henri Matisse ha cercato di spiegare come ogni diversa sfumatura sia in grado di interagire con le emozioni umane: dal rosso, che richiama carica e passionalità, all’arancione, tipico delle persone solari, passando per il giallo che è in grado di infondere felicità, il viola, che simboleggia creatività e magia, il verde che rimanda all’equilibrio, all’armonia ed anche alla gioia e alla speranza, l’azzurro che è simbolo di creatività e tranquillità fino al bianco, che ha una forte valenza riequilibrante.

Le regole dell’Apericromia

Con l’Apericromia l’aperitivo diventa dunque un’esperienza emozionale dove il colore è protagonista e tutto ciò che si realizza per creare la giusta atmosfera - dall’impiattamento alle ricette proposte, dagli elementi sulla tavola ai dettagli decorativi - aiuta a trasmettere particolari emozioni: tutto questo si traduce in una nuova modalità di vivere e gustare l’aperitivo.

Per imbandire la perfetta tavola dell’aperitivo, seguendo le logiche dell’Apericromia, basta seguire cinque semplici passaggi.

1. Scegliere la giusta palette di colori: ogni colore e sfumatura, come insegna la cromoterapia, rimanda ad una particolare emozione o sensazione e, talvolta, è essenziale nell’identificazione e riconoscibilità di stagioni e ricorrenze. Ecco che la scelta del colore a tavola è essenziale per trasmettere le sensazioni che si desiderano. Importante è anche saper abbinare colori che abbiano la stessa luminosità, temperatura e brillantezza per avere una tavola elegante, armoniosa e ben curata.

2. Creare la giusta atmosfera attraverso l’impiattamento delle ricette, gli elementi sulla tavola come tovaglia, tovaglioli e posate ma anche dettagli decorativi come fiori, cuscini e candele che riempiano di colore e creino un’atmosfera accogliente.

3. Preparare ricette colorate, semplici ma all’avanguardia, e dal gusto contemporaneo. Per creare armonia in un piatto è necessario abbinare forme e colori considerando anche la stagione corrente e le sfumature che questa richiama. Inoltre, i contrasti nel piatto sono essenziali quindi è importante creare un gioco di chiaro scuro come ad esempio bianco e rosso oppure giallo e verde. Anche l’impiattamento e gli oggetti a supporto della ricetta sono importantissimi e devono essere scelti in modo tale da dare risalto al cibo e renderlo protagonista.

4. Evitare le monocromie e colori negativi. Alcuni colori, a tavola, assumono significati diversi da quelli tradizionali; il blu, ad esempio, che normalmente esprime calma e sicurezza, nelle ricette è associato a cibi velenosi, così come alcune tonalità di viola. Questi colori potranno comunque essere utilizzati per apparecchiare o come elementi a supporto della ricetta, a contrasto con le tinte delle proposte culinarie.

5. Dimenticare le sensazioni negative e ricaricarsi con energia positiva. Come evidenziato da uno studio dell'Università di Warwick è emerso che l'umore, negativo o positivo, si diffonde nelle reti di amicizia. Ecco che il buonumore di ciascuno diventa essenziale nel rendere l’atmosfera più frizzante e festosa.

Di Prisca Peroni

Bibliografia

The influence of color on the consumer experience - Labrecque, L. I., & Nancarrow, C. (2018).
Color preference, color meaning and personality traits – a cross-cultural study in China and Europe Hou, R., Li, Y., & Yang, Q. (2018).
Colours and emotions: associations between brightness, saturation and psychological variables. – Gnambs, T., & Appel, M. (2018)

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