Direttamente dagli 86°Academy Awards ecco le scarpe d’alta moda derivate al 100% da bottiglie di plastica riciclate
MILANO- Per la prossima estate c’è un nuovo modo di coniugare eco-sostenibilità e stile, per un look da Oscar che fa bene al nostro pianeta. Per tutti gli amanti dell’ambiente che non vogliono rinunciare a vestire alla moda, direttamente dagli ultimi Academy Awards arriva il sandalo Zoe, la scarpa sfoggiata sul tappeto rosso da Olga Kurylenko, ambasciatrice dell’iniziativa “Red Carpet Green Dress”.
LA SCARPA- Per un periodo limitato di tempo Boyond Skin mette in vendita i sandali – con un tacco di 14 cm. – appositamente disegnati per l’attrice e prodotti in collaborazione con People for the Ethical Treatment of Animals. La scarpa è infatti in microsuede derivata al 100% da bottiglie di plastica riciclate, e le finiture argentee sono in ecopelle, per una scarpa d’alta moda che salvaguarda l’ambiente e la vita degli animali. I moderni tessuti vegani, infatti, presentano numerosi vantaggi rispetto alla classica pelle, perché sono traspiranti, impermeabili, durano più a lungo e sono ovviamente eco-friendly. Mimi Bekhechi, direttore associato della PETA osserva che le calzature come quelle di Boyond Skin segnano un passo importante nel mondo della moda, perché dimostrano che per essere fashion non bisogna per forza rinunciare all’impegno ambientale. E neanche all’impegno sociale, perché il 10% dei ricavati della vendita delle calzature verrà devoluto alla MUSE School di Malibu, una “green school” senza scopo di lucro co-fondata da Amis Cameron, ideatrice del “Red Carpet Green Dress”.
IL CONTEST- L’iniziativa internazionale “Red Carpet Green Dress” è infatti promossa dalla stilista Suzy Amis Cameron, moglie del regista James Cameron. Mentre girava il mondo insieme al marito nel tour di promozione del film Avatar, nel 2009, le venne l’ispirazione per creare una competizione di livello mondiale che segnasse una svolta nel mondo della sostenibilità, promuovendo un’eleganza a impatto ambientale zero. Quest’anno l’ambasciatrice dell’iniziativa era Olga Kurylenko, che oltre a calzare il sandalo Zoe sfoggiava anche un vestito rosso 100% eco-friendly, tinto a mano e in seta seta ahimsa, ideato da Alice Elia, la studentessa dell’ ESMOD di Parigi che quest’anno si è aggiudicata la vittoria della gara. Tra le attrici messaggere del green contest negli anni passati ci sono state anche Naomie Harris, agli 85° Academy Awards, e Missi Pyle agli Oscar del 2012, dimostrando che anche l’alta moda può e dovrebbe essere eco-sostenibile.
aggiornato l'8 aprile 2014