National Water Dance, un movimento artistico simultaneo per celebrare in tutti gli USA il valore dell’acqua e l’importanza della sua tutela.
MILANO - Il National Water Dance costituisce un’evoluzione del Florida Waterways Dance Project, un’iniziativa artistica nata nel 2011, messa a punto dalla New World School of the Arts (NWSA) di Miami, per promuovere una maggiore attenzione verso la tutela dell’ambiente ed in particolare verso la risorsa dell’acqua. Con il National Water Dance, il progetto si è espanso coinvolgendo i giovani ballerini provenienti da ogni parte degli Stati Uniti. Ogni stato, regione o contea presenta infatti un problema specifico nella gestione o nel trattamento idrico (problemi legati alla siccità, all’inquinamento o all’uso improprio dell’acqua) e attraverso questo contest ogni gruppo di artisti locali grazie ad una performance di danza specifica si è proposto di focalizzare l’attenzione sui problemi ambientali locali.
L’ORIGINE - Nel 2011 all’origine del Florida Waterways Dance Project sono state coinvolte 23 diverse compagnie di danza dell’intero stato della Florida. Ognuna di esse è riuscita a focalizzare l’attenzione sulla cattiva gestione dell’acqua, risorsa vitale ed essenziale da tutelare e difendere. Più di venti coreografie diverse quindi trasmesse simultaneamente sul sito web del progetto. Un evento corale quindi che ha coinvolto l’intero stato della Florida promuovendo attraverso talento e spirito artistico una tematica così delicata come quella del “water management”.
GLI OBIETTIVI - Di più ampio raggio l’evento 2013 della National Water Dance, e molteplici i suoi obiettivi:
- Utilizzare il potere della danza per dare vita ad un vero e proprio cambiamento sociale
- Focalizzare l’attenzione sulla necessità di creare un “water ethic” nazionale
- Usare l’arte della danza per costruire una comunità
- Porre attenzione sull’importanza della tutela dell’ambiente e della risorsa idrica.
LO SVOLGIMENTO - L’evento avrà luogo il 12 aprile 2014 alle ore 16.00 in punto. Ogni scuola avrà il compito di creare una propria coreografia con i ballerini locali. Coordinatore via web di tutte le performance il direttore della National Water Dance, Dale Andree. Nonostante ogni coreografia sarà diversa per durata, costumi, location e numero di ballerini, punto comune di tutte sarà il rituale messo a punto all’inizio di ciascuna performance, così come alla fine. Anche la musica di sottofondo sarà la stessa per tutte soltanto nella parte iniziale, come nel caso di “Cloudburst” di Eric Whitacre, scelta per il Florida Waterways Dance Project.
aggiornato il 6 luglio 2013