Generare energia elettrica dall'attività fisica

Generare energia elettrica dall'attività fisica

Una società britannica ha costruito una palestra all’aria aperta e a disposizione di tutti che crea energia elettrica dall’attività muscolare

MILANO – Gli spazi verdi nelle città vengono prevalentemente adibiti come parchi pubblici, con panchine e giochi per bambini.

La società britannica Great Outdoor Gym Company, invece, crede fermamente che possano essere molto di più: grazie all’installazione di attrezzature per il fitness, possono insegnare alle persone che uno stile di vita sano e un costante esercizio fisico aiutano la propria saluta e anche l’ambiente circostante.

 

Smart gym

 

L’Inghilterra, infatti, non è nuova al fenomeno: la Great Outdoor Gym Company può già contare su una rete di oltre trecento punti di allenamento ad energia pulita, ma la novità introdotta dalla palestra ecosostenibile costruita nella cittadina di Hull è quella di poter incanalare l’energia prodotta durante una sessione di allenamento nella rete elettrica del gestore locale, alleggerendo così la bolletta dei cittadini, oltre al loro girovita.

 

Far bene al corpo e all’ambiente

 

Green heart”, così è stato chiamato il progetto, ha già accumulato più di 40.000 kW e si compone di diversi attrezzi: varie tipologie di biciclette, cross trainer, strumenti che misurano l’indice di massa corporea, peso e altezza, oltre ad indicazioni mediche per un utilizzo corretto.

Inoltre, ogni macchina è dotata di un display per mostrare in tempo reale quanta energia è stata prodotta da chi è presente e in movimento in quell’istante.

L’energia prodotta dagli utenti non serve solo ad alimentare il consumo elettrico della città, ma viene utilizzata anche per illuminare la zona di notte o per caricare i cellulari: in questo modo, è possibile allenarsi anche nelle ore serali e alla notte.

di Salvatore Galeone

27 settembre 2017

credits: Inhabitat.com