MILANO – Stranamente a quanto si possa pensare, la fine delle scuole dovrebbe spingere i ragazzi a vivere maggiormente all’aria aperta. Eppure una rilevazione americana fatta dal President’s Council on Sports, Fitness and Nutrition ha appurato che i ragazzi compresi tra gli 8 e i 18 anni passano più di 7 ore al giorno davanti a cellulari, computer e videogiochi.
Questo stile di vita sedentario è un’abitudine malsana che porta a un aumento di peso e a uno scarso rendimento scolastico. In più, la ricerca, ha verificato che nei mesi estivi i ragazzi acquisiscono peso da due a tre volte in più rispetto all’anno scolastico.
L’importanza dell’esercizio fisico
La mancata attività fisica è strettamente legata all’obesità infantile, condizione che potrà portare da adulti ad essere più soggetti a numerose malattie croniche.
Per i bambini è raccomandata almeno un’ora di attività fisica che può essere di qualsiasi tipo: una camminata, una corsa, una partita di calcetto, salto con la corda, ecc. Il movimento, specie per i bambini, porta con sé numerosi vantaggi: allevia lo stress, aiuta a dormire meglio, monitora il peso.
Siamo quello che mangiamo
Una sana alimentazione è fondamentale per stare in salute e tenere sotto contro il peso. Questo vale per tutti, specie i bambini, indipendentemente dal fatto che siano in sovrappeso o obesi.
I suggerimenti maggiori riguardano l’abbondanza a tavola e negli spuntini di frutta e verdura, la preferenza di alimenti poco elaborati e raffinati e la scelta dell’acqua come soluzione ottimale per idratarsi durante la giornata.
di Alessandro Conte
28 giugno 2018
credits: fotolia