Per 8 famiglie italiane su 10 la sostenibilità rappresenta un’emergenza per il Pianeta

Per 8 famiglie italiane su 10 la sostenibilità rappresenta un’emergenza per il Pianeta

L’Istituto Eures ha di recente pubblicato una nuova ricerca per approfondire il rapporto delle famiglie italiane con la sostenibilità

MILANO – La sostenibilità sta diventando una priorità per sempre più famiglie italiane: a confermarlo l’istituto Ricerche Economiche e Sociali, che ha presentato a Roma un’indagine sull’economia circolare e sui consumi sostenibili effettuata tra gennaio e febbraio 2024. 

La ricerca, condotta su un campione di 1.118 famiglie per conto dell’Associazione Difesa Orientamento Consumatori, di Cittadinanzattiva, di Federconsumatori, dell’Unione per la difesa dei Consumatori e dell’Unione Nazionale Consumatori, ha permesso di approfondire in quale misura la sensibilità nei confronti dell’economia circolare e dei consumi sostenibili sia cresciuta o cambiata negli ultimi anni. 

La sensibilità nei confronti della sostenibilità

Dopo una prima sezione dedicata a un’analisi di scenario in merito a cinque aree di approfondimento su questi temi – dalla gestione dei rifiuti allo spreco alimentare, passando per alimentazione sostenibile, packaging intelligente, mobilità sostenibile e investimenti green - la ricerca si è posta l’obiettivo di raccogliere il punto di vista delle famiglie italiane quando si parla di queste tematiche, così come di sostenibilità a 360° ed economia circolare

In linea generale, i risultati della ricerca sottolineano una crescente attenzione nei confronti delle tematiche legate all’ambiente. Quasi l’80% delle famiglie, infatti, ritiene che la sostenibilità ambientale sia una reale emergenza per il Pianeta, a fronte invece di un 7,6% che non la considera tale o addirittura un falso problema (0,8%). 

Principali risultati della ricerca

Sono soprattutto i giovani (82,5%) e le famiglie con figli (80,8%) a riporre maggiore attenzione nei confronti della questione, e quindi a metterla sempre più al centro. Secondo quanto riportato, poi, per il 72,8% delle famiglie le tematiche ambientali rappresentano un argomento di discussione frequente, con un 28,6% che ne parla spesso e un 44,2% a volte. Tra i principali temi associati alla sostenibilità, emergono soprattutto cambiamenti climatici, rifiuti, sprechi alimentari, inquinamento ambientale e mobilità sostenibile

E proprio andando nello specifico dei principali temi per indagare e approfondire le principali tendenze, dalla ricerca condotta da Eures emergono alcuni dati interessanti:

  • per l’84,5% dei casi vi è un livello di attenzione e di sensibilità molto o abbastanza elevato nei confronti della gestione dei rifiuti, individuando nella scarsa chiarezza sulla composizione e sui materiali degli imballi il principale ostacolo di un loro corretto riciclo; 
  • in merito alla mobilità sostenibile, gli italiani appaiono ancora molto divisi: a fronte di un 52,1% che si dichiara molto o abbastanza attento, esiste una percentuale pari al 47,9% che ammette di esserlo ancora troppo poco o quasi per niente. Il principale limite? La mancanza di un’offerta di trasporti pubblici adeguata per quasi 8 famiglie su 10;
  • in materia di alimentazione sostenibile e spreco alimentare, più dell’80% delle famiglie ritiene di avere un elevato livello di attenzione verso queste tematiche, pur riconoscendo nel costo dei prodotti sostenibile il principale limite;
  • quando si parla, invece, di packaging sostenibile, il numero di famiglie “attente” risulta essere più basso rispetto agli altri temi analizzati. Il 43,3% afferma di scegliere prodotti con packaging composto da materiali riutilizzabili, riciclati o biodegradabili;
  • quando si parla, infine, di finanza sostenibile e investimenti green, solo il 26,3% afferma di avere una conoscenza precisa “sapendo esattamente di cosa si tratta”, a fronte di quali un 50% che non ne ha quasi mai sentito parlare.

Il contesto della ricerca 

La ricerca condotta da Eures nasce dal bisogno di approfondire le propensioni e gli atteggiamenti dei consumatori in merito alle tematiche legate alla sostenibilità, evidenziando, dove possibile, le principali criticità e/o punti di forza. E questo perché la sostenibilità è oggi più che mai una delle principali protagoniste dell’operato di aziende, istituzioni e Paesi, sempre più in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

 

*Fonte: Economia circolare e consumi sostenibili – Comportamenti delle famiglie, criticità ed efficacia della risposta pubblica, Eures (Aprile 2024)

 

Di Elena Parodi