Il Water Building Resort per amplificare il messaggio della preziosità dell’acqua
MILANO – Sognare non costa nulla e allora via libera alla fantasia se questa aiuta a progettare un futuro più sostenibile. Orlando Deurrutia, architetto spagnolo, ha messo a punto un progetto che coniuga il design d’avanguardia con la sensibilità green. Il progetto è stato denominato Water Building Resort ed è un edificio di generazione post-moderna hitech che richiama architettonicamente una goccia d’acqua caduta per caso sulla Terra.
IL RESORT– Nelle intenzione del suo inventore, il resort non è altro che un contributo alla conoscenza e alla cultura delle generazioni future sull’importanza della risorsa acqua. Fornito di ristoranti, palestre, Spa, centro congressi e mostre itineranti nelle camere dell’hotel, il filo conduttore che lega ogni ambiente è l’universo dell’acqua e le energie rinnovabili. L’edificio ospita anche un centro di tecnologia in grado di controllare periodicamente le prestazioni energetica del resort.
DESIGN E SOSTENIBILITÀ– Il Water Building Resort sarà la prima generazione di hotel al mondo che trasformerà l’aria in acqua attraverso una speciale tecnologia che sfrutterà l’umidità. Speciali pannelli solari cattureranno l’energia solare per dare elettricità alla struttura. In più, grazie ad alcuni dispositivi, sarà possibile catturare l’acqua piovana per renderla disponibile all’hotel. L’apparecchiatura funzionerà in condizioni di temperatura tra i 20 e i 40° e un’umidità compresa tra il 30 e il 90%. Si stima che la quantità d’acqua destinata all’utilizzo personale potrà arrivare a 105 litri.
aggiornato il 19 febbraio 2015