MILANO – L’atmosfera del Natale inizia a fare capolino nelle città con i suoi significati simbolici ed i suoi rituali contemporanei. E’ possibile prepararsi al al periodo delle festività cercando di stimolare una prospettiva che superi le logiche del fast fashion, proponendo un approccio programmato e sostenibile al Natale. Alcuni utili consigli arrivano quest’anno da Regenesi, azienda dal 2008 specializzata nella produzione di collezioni di moda e design trasformando materiali post-consumo e scarti industriali in oggetti dall'anima etica, per un lusso sostenibile.
5 consigli per un Natale sostenibile
Ecco alcune idee per praticare i principi della sostenibilità durante il periodo natalizio secondo Regenesi:
- Usa un albero artificiale e abbine cura; lo riutilizzerai anno dopo anno, con un minor impatto ambientale. In alternativa un albero vero che sia poi possibile ripiantare.
- Riponi le decorazioni festive usate in modo ordinato; così da non rovinarle e poterle riusare anche in futuro.
- Preferisci luminarie a led; consumano molto meno delle tradizionali luminarie.
- Per i tuoi pacchetti usa carta mono-materica (tipicamente carta marrone o velina); in questo modo saranno facilmente riutilizzabili o eventualmente facilmente riciclabili. Così il tuo pacchetto natalizio avrà una anima verde.
- Se prevedi cenoni o pranzi, meglio prediligere cibo del tuo territorio; la vicinanza del cibo può aiutare le realtà produttrici della tua zona.
Leggi anche Addobbi natalizi con bottiglie di plastica: 5 idee per scoprire consigli sulle decorazioni natalizie sostenibili
Regali sostenibili per Natale: l’importanza di giocare d’anticipo
Un altro consiglio per un Natale sostenibile riguarda la tempistica relativa ai regali natalizi: da Regenesi sottolineano come la sostenibilità a Natale transiti anche attraverso una maggiore programmazione negli acquisti. Pensare in anticipo ai regali da fare ad amici e parenti, infatti, consente a chi produce oggetti artigianali di lavorare con i tempi giusti, così da non dover sovra-produrre inutilmente ciò che si realizza e generando in questo modo valore per tutti.
Sostenibilità e Made in Italy
Fondato nel 2008 da Maria Silvia Pazzi, Regenesi è un brand specializzato nella produzione di collezioni di moda e design che investe nel concetto di sostenibilità e di Made in Italy. L’obiettivo dell’azienda è quella di ridonare valore a materie prime di scarto come alluminio, carta, plastica e pelle, trasformandole in prodotti innovativi e performanti, adatti a creare nuovi oggetti del desiderio evergreen. Tutto ciò senza creare dicotomie tra bellezza ed eco-sostenibilità, per un’idea di bellezza a 360° che nasce dall’unione tra estetica ed etica.
Di Salvatore Galeone