Quando la classe" è acqua

Quando la classe" è acqua

Le bottiglie d'acqua minerale non sono più viste come semplici contenitori. Designer e stilisti di livello mondiale ne hanno studiato le forme, realizzando delle "limited edition" belle da vedere, da toccare e da servire. L'acqua S.Pellegrino, attraverso le etichette firmate Bulgari e Missoni, si è fatta ambasciatrice del made in Italy nel mondo...

Designer e case di moda si sono sbizzarriti negli ultimi anni nel realizzare bottiglie d’acqua minerale “limited edition” 

MILANO - Una volta l’attenzione era rivolta solamente a quei prodotti definiti di nicchia o legati al lusso come profumi, cosmetici, alcolici. Oggi, il packaging design coinvolge anche i prodotti che accompagnano più frequentemente la nostra vita quotidiana, come le bottiglie di acqua minerale, rivestite da designer di fama internazionale in diverse “limited edition”.

LA BOTTIGLIA CON LE GOCCE - Era il 1994 quando il designer italiano Giorgietto Giugiaro progettava il nuovo packaging per l’acqua San Bernardo, creando sulla superficie esperta della bottiglia piccole goccioline che ne esaltavano la superficie. Negli ultimi anni l’Italdesign Giugiaro ha curato il restyling del brand e delle bottiglie di vetro e PET. Le 88 gocce delle bottiglie del 1994 ora sono diventate 105, discendendo lungo la bottiglia fino quasi a toccare l’etichetta. Un modo per esaltare la linea affusolata ed elegante della bottiglia.

SEMPLICITA’ E SWAROVSKI - Designer e stilisti di livello mondiale del calibro di Jean-Paul Gaultier Paul Smithhanno rivolto la propria attenzione verso le bottiglie di acqua minerale, proprio come sono soliti fare per una modella o per un oggetto di lusso. Nel 2000 lo studio Pininfarina ridisegna la bottiglia in vetro per acqua Lauretana, alla ricerca del perfetto equilibrio tra peso e forma, puntando su semplicità, funzionalità e sull’equilibrio tra vuoti e pieni. Un caso estremo è quello che riguarda la Bling H2O, definita non a caso “la Rolls Royce delle acque minerali”. Come già descritto in un articolo precedente, la bottiglia, nata dall’ispirazione dello scenografo di Holliwood Kevin G. Boyd, è rivestita da cristalli Swarovski che vanno a formare la parola “bling”. Progettata allo scopo di dimostrare che il concetto di esclusività si può manifestare anche attraverso una semplice bottiglia di acqua minerale, la Bling H2O è legata ai Vip e a un mercato più esclusivo.

ITALIAN (RE)STYLE - La creazione di edizioni limitate o il restyling delle bottiglie può avere un fine non solo estetico ma anche strategico. E’ il caso del Gruppo Sanpellegrino, l’azienda che dal 2010 porta avanti il progetto “Italian Talents”. Attraverso l’avvio di importanti sinergie con altre prestigiose imprese italiane, l’azienda vuole promuovere lo stile di vita e la cultura italiana in tutto il mondo. Proprio in quest’ottica, sono state realizzate partnership con le griffe Missoni eBulgari dalle quali hanno preso forma due Special Edition della bottiglia di acqua minerale S.Pellegrino, la cui etichetta è stata vestita ed impreziosita secondo lo stile distintivo delle due grandi maison.

L’INCONTRO CON MISSONI - Nel 2010 Missoni rifà il look alle bottiglie di acqua minerale S.Pellegrino, rivestendole con quattro etichette dalle sfumature differenti. L’elegante tocco della maison è chiaramente distinguibile; le confezioni limitate sono avvolte nel caratteristico motivo “zig-zag” tipica della celebre casa di moda, per una rielaborazione rispettosa del brand, con logo e colori rimasti  inalterati. I 30 milioni di pezzi dell’edizione limitata sono stati distribuiti nei migliori ristoranti del mondo. Fiore all’occhiello della collezione è la PR Bottle, completamente ricoperta dal patchwork Missoni e con una piccola targa-fiocco che recita “S.Pellegrino meets Missoni”.

IL LUCCICHIO CON BULGARI - Sempre all’interno del progetto “Italian Talents” nasce la collaborazione tra S.PellegrinoBulgari. La celebre maison ha realizzato l’edizione speciale della bottiglia di acqua minerale dal nome  “S. Pellegrino sparkles with Bulgari”. L’etichetta dorata della bottiglia s’ispira ad un collier in oro scelto tra i pezzi unici della collezione bulgari Vintage del 1965; il prezioso gioiello era arricchito da diamanti, turchesi, ametiste taglio brillante e da smeraldi taglio cabochon. A partire dallo scorso settembre e per circa tre mesi la classica bottiglia in vetro S.Pellegrino è stata sostituita da quella che indossa l’etichetta Bulgari, che combina con raro equilibrio forme sinuose a gemme dalle tinte audaci. Circa 50 milioni di bottiglie limited edition sono state distribuite nei ristoranti di oltre 120 Paesi nel mondo. L’edizione speciale “S.Pellegrino sparkles with Bulgari” è  stata il risultato di una partnership fondata sulla condivisione di valori comuni: storia, prestigio, qualità, originalità, fascino senza tempo.

1 marzo 2012