MILANO – La scorsa domenica sul campo di La Spezia i calciatori dell’Udinese sono entrati in campo “indossando” 13 bottiglie da mezzo litro di plastica a testa. I giocatori friulani hanno infatti esibito per la prima volta in stagione la terza divisa di gioco, completamente ecocompatibile.
Divise ecosostenibili
La nuova maglia ‘Third’ dell’Udinese Calcio è realizzata in Eco-Softlock, tessuto a maglia ottenuto da filato TOPGREEN certificato da Global Recycled Standard, in poliestere 100% riciclato da PET. Il PET raccolto dopo l’utilizzo viene ridotto in cip della grandezza di circa 2 mm e viene successivamente trattato per ottenere un filato che garantisce le stesse prestazioni di quello non riciclato. L’equivalente di 13 bottigliette da 0,5 litri dà origine alla quantità di filato che serve per realizzare una maglia.
Macron 4 the planet
La maglia dal nuovo design porta con sé un messaggio molto importante e legato al concetto di ecosostenibilità di Udinese Calcio, che si trova in perfetta sintonia con “Macron 4 the planet”: il progetto del brand italiano a sostegno dell’ambiente, attraverso la produzione di maglie gara il cui tessuto in poliestere è 100% riciclato da PET, e che vede proprio l’Udinese come prima destinataria tra i club calcistici in Italia.
“Quello con l’Udinese Calcio è un rapporto che va al di là della fornitura tecnica, ci siamo trovati a condividere interessi comuni e impegni precisi nei confronti della salvaguardia dell’ambiente. – ha detto Gabriele Tacconi, Sports Marketing Manager Italy di Macron - La realizzazione dei kit gara per la stagione 2020-21, la cui presentazione si conclude oggi con la maglia “Third”, è stata caratterizzata da una scelta importante e consapevole, ovvero quella di usare un tessuto, l’Eco-Softlock, completamente eco compatibile.”
Di Salvatore Galeone