MILANO – Sfruttare il calore naturale di una sorgente per alimentare un’industria e servire alcuni edifici pubblici. Questa collaborazione pubblico-privato è realtà in Svizzera, dove nella piccola comunità montana di Saxon il marchio di acqua minerale Cristalp, appartenente alla famiglia di Nestlé Waters, ha messo a disposizione un sistema in grado di dare “energia pulita”.
La collaborazione
Nestlé Waters Svizzera, il comune di Saxon e Groupe & Greenwatt SA - una società svizzera specializzata nella costruzione e gestione di sistemi di energie rinnovabili - collaborano per sfruttare il calore derivante dalla fonte di acqua minerale in energia al servizio anche della collettività. Il progetto ha trasformato lo stabilimento di Cristalp in “generatore” di energia pulita. Questo significa che il sito produce più energia di quella normalmente destinata all’utilizzo delle attività della fabbrica per destinarla alla comunità locale.
Il valore di una fonte d’acqua
La sorgente AUX Croix produce circa quattro volte più energia di rinnovamento che la sua capacità iniziale. "Source aux Croix" si trova a Saxon, nel cantone vallese in Svizzera, ed è una fonte in cui l’acqua sgorga naturalmente ad una temperatura di 25° C. Proprio per questa sua caratteristica viene anche definita come fonte termo-minerale.
di Salvatore Galeone