Federico Ignesti, sindaco di Scarperia: Acqua Panna crea occupazione

Federico Ignesti, sindaco di Scarperia: Acqua Panna crea occupazione

Il primo cittadino di Scarperia, comune immerso nei boschi del Mugello, ha spiegato durante il forum promosso da In a Bottle, cosa rappresenta per lo sviluppo e la valorizzazione del suo territorio la fonte di Acqua Panna. Un'acqua minerale antica bevuta già da Lorenzo il Magnifico...

Una fonte antica e caratterizzata dal territorio puro in cui sgorga

MILANO - Nell’ambito del forum promosso da In a Bottle il sindaco di Scarperia (Fi) Federico Ignesti ha raccontato qual è il valore della fonte Acqua Panna per il Mugello e la sua comunità. Non solo economia ma anche tanta cultura: dai tempi di Lorenzo de Medici all’Acqua Panna Tuscan Day di tempi nostri, la fonte promuove il territorio e le bellezze paesaggistiche dei boschi del Mugello.

L’OCCUPAZIONE - “Lo stabilimento di Acqua Panna si salva dalla crisi e assume anche in questo momento”. Lo ha affermato Ignesti nel corso del forum di In a Bottle durante il quale ha spiegato il valore aggiunto per il tessuto economico di Scarperia di Acqua Panna. Per tutto il territorio del Mugello la fonte permette standard occupazionali elevati, anche in un periodo di crisi economica come quello attuale.

ACQUA PUBBLICA E MINERALE - Inserendosi nel dibattito sulla contrapposizione tra acqua pubblica e acqua minerale, Ignesti ha spiegato come il referendum del 2011 ha fatto passare l’idea che l’acqua pubblica fosse a costo a zero, quando in realtà esiste un rapporto costi/benefici spesso sbilanciato a causa dei problemi di gestione delle reti idriche.

QUALITÀ E PANNA - Per spiegare quanto Acqua Panna sia strettamente correlata con la cultura e la tradizione del territorio in cui sgorga, Ignesti ha raccontato che era bevuta già nell’antichità e lo stesso Lorenzo il Magnifico ne apprezzava il gusto e le caratteristiche. In più, oggi, ogni anno Tenuta Villa Panna e Palazzo dei Vicari ospitano l’“Acqua Panna Tuscan Day”, un evento che attira sul territorio clienti internazionali, fornitori e giornalisti per vivere un’esperienza di natura, storia, cultura e alta gastronomia.

 

 

 

 

aggiornato il 18 luglio 2013