MILANO – L’acqua è la fonte della nostra vita e quando manca diventa un serio problema. Lo sanno bene gli abitanti di Davao, una delle città più importanti delle Filippine e capitale de facto dell’Isola di Mindanao. Dopo aver passato gli ultimi anni a boccheggiare, a causa della mancanza d’acqua, circa 2000 abitanti della zona potranno usufruire di un nuovo impianto idrico studiato per fornire liquidi alle famiglie in difficoltà.
Due anni di lavoro intenso
Dopo due anni di duro lavoro, gli abitanti residenti al DDF Village di Mandug hanno potuto usufruire dell'approvvigionamento idrico a partire da metà novembre 2015. Risorse tratte dalla sorgente di Dumoy che ha saputo distribuire liquidi ad oltre 1000 famiglie, forniti da una cisterna da oltre 400 metri cubi d’acqua. DCWD (Davao City Water District), in collaborazione con Apo Agua Infrastructura Inc., una joint venture tra Aboitix Equity Ventures e JV Angeles Construction Corporation, hanno siglato un accordo per la fornitura di circa 10 miliardi di litri d'acqua.
Controlli sul territorio
Tutte le proposte fatte dal DCWD sono state esaminate ed approvate dal Consiglio Comunale di Davao. Il distretto ha 25 stazioni di campionamento a Tamugan, che servono a verificare le componenti chimiche e fisiche dell'acqua, per valutare la presenza di batteri. Secondo le ultime indiscrezioni invece, Apo Agua aiuterà a formulare, attuare e finanziare programmi di conservazione dei bacini idrografici di tutta la zona. Oltre a questo, nella zona continuerà il processo di rimboschimento.
Forte sinergia tra le parti
Il 12 novembre è stata organizzata una conferenza stampa, in collaborazione con il Department of Environment and Natural Resources 11’s River Basin Control Office, dove l’amministrazione locale e tutte le parti hanno confermato l’impegno nella promozione della cooperazione, per sviluppare relazioni a lungo termine tra le parti interessate. Rolando Pinsoy, development management officer di MinDA, ha aggiunto di aver stanziato oltre 1 miliardo di dollari in progetti di riforestazione per i fiumi Agus e Pulangui, fonte primaria di energia elettrica a Mindanao.
di redazione