MILANO – Una distesa di appuntiti cristalli di ghiaccio: è questo l’affascinante fenomeno con il quale si presenta il Lago Michigan oggi, il più grande specchio d’acqua degli Stati Uniti.
Spuntoni galleggianti
Le temperature invernali, in particolare il vortice polare arrivato nel mese di gennaio, avevano trasformato il 60% del lago in una lastra di ghiaccio. Adesso, complici le temperature primaverili più miti, la superficie si sta sgretolando in diversi pezzetti, creando uno spettacolo suggestivo visibile lungo il molo di South Haven, alla foce del fiume Black. In questa fase le onde spingono i detriti di ghiaccio rotto l’uno contro l’altro, provocando una distesa fatta da spuntoni galleggianti.
Il lago più grande d’America
Il lago Michigan è un lago di origine glaciale, uno dei cinque Grandi Laghi dell'America del Nord e l'unico a essere interamente compreso nel territorio degli Stati Uniti. È connesso al lago Huron attraverso lo stretto di Mackinac. All’interno dei suoi 500 chilometri di lunghezza per 190 di larghezza si stima contenga un volume d'acqua pari a circa 4900 chilometri cubi.
di Stefania Ghezzi
Source: Adobe Stock