Il Lago verde, storia del bosco sommerso visitabile sott'acqua

Il Lago verde, storia del bosco sommerso visitabile sott'acqua

Nel sud-est dell’Austria esiste un luogo speciale che a seconda delle stagioni si tramuta in un lago o in un parco

MILANO – Un percorso escursionistico che in estate finisce sott’acqua, un bosco sommerso dal “Lago verde”. Ci troviamo in Stiria, regione del sud-est dell’Austria, precisamente nel piccolo villaggio di Tragöss. Qui, per quattro mesi l’anno, si può ammirare il cosiddetto “Grüner See”. Scopriamone l’eccezionale storia.

Come si forma il Lago verde

A seconda delle stagioni, questo territorio è un lago oppure un parco. La neve che copre le montagne dell'Hochschwab nei pressi di Tragöss con l’arrivo del caldo si scioglie. Questa neve, alimentata inoltre da sorgenti sotterranee, confluisce nella conca in cui il parco sorge trasformandolo in uno spettacolare laghetto alpino. La zona viene così inondata fino a 12 metri, formando un bacino d’acqua cristallina tendente al verde smeraldo per via della vegetazione sottostante. Nasce così il lago di Grüner See, visibile a partire della primavera.

Immergersi nel Grüner See

Il periodo migliore per fare un tuffo nel bosco sommerso è tra inizi maggio e fine giugno. Immergendosi nelle acque del Grüner See, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile: si possono percorrere i sentieri del parco, attraversarne i ponti, sedersi su di una panchina, accarezzare l’erba. Tutto, ovviamente, sotto il livello dell’acqua, indossando muta e bombola d’ossigeno. A luglio il lago scompare rapidamente. Un piccolo fiume si porta via le sue acque e il parco torna in superficie, dando appuntamento per il “Lago verde” alla primavera successiva. Quando il Tragöss torna ad essere un parco, diventa la meta prediletta per le escursioni e per piacevoli camminate di montagna; quando l’acqua lo ricopre, diventa invece un lago profondo tra gli 1 e i 10-12 metri con una temperatura che non supera mai i 7°, raggiungendo la sua massima profondità a giugno.

Dove si trova il Grüner See

Il Grüner See si trova ai piedi dello Hochschwab, la montagna più alta delle Alpi settentrionali della Stiria, in Austria. Siamo in una regione dell’Austria sud-occidentale, a metà strada tra Graz e Linz, facilmente raggiungibile dall’Italia. La città di Graz rappresenta spesso per i turisti una tappa intermedia d’un viaggio verso Vienna. Il suo cuore è l’Hauptplatz, la piazza principale della vecchia città medievale, le cui strade sono tutto un susseguirsi d’architetture barocche e rinascimentali. Linz, a metà strada tra Salisburgo e Vienna, è invece attraversata dal Danubio, prevalentemente barocca e ricca di musei.

Di Rossella Digiacomo

photocredits: Neo_II da Flickr

READ MORE