“Y Generation”, il progetto di NTT DATA per conoscere il rapporto dei giovani con le città di domani
MILANO - Ripensare il territorio del futuro. Multimediale, ma anche green e a misura d’uomo, dotato di un trasporto pubblico intelligente, auto elettriche, car-sharing e a risparmio energetico. Queste le caratteristiche della Smart City del futuro secondo l’indagine condotta dagli esperti di NTT Data in collaborazione con Liceo Scientifico Albert Einstein di Milano nel progetto “Y Generation”. Su You Tube il video ad hoc di NTT per raccontare il laboratorio di innovazione proposto e le aspettative dei ragazzi rispetto alle città di domani.
Y GENERATION - L’iniziativa “Y Generation” s’inserisce nel piano di sviluppo dei servizi innovativi della Market Unit “Energy & Utilities di NTT DATA. Obiettivo del progetto, quello di conoscere quale sarà il rapporto dei giovani con le SmartCity del futuro. Conseguente è stata anche la scelta del campione: dei 100 intervistati,il 48% aveva un’età compresa tra 15 e 24 anni e il 75% meno di 40 anni. Nonostante la giovane età, tutti sono apparsi piuttosto decisi e con le idee chiare rispetto alle loro città ideali del futuro. Notevole anche l’interesse dimostrato rispetto all’utilizzo di tecnologie innovative, energie alternative e multimedialità, elementi considerati fondamentali per vivere al meglio.
I DATI - Ecco qui una rapida panoramica delle preferenze dimostrate dal campione intervistato. Per la maggior parte degli intervistati (64%) saranno leinfrastrutture il vero punto di forza delle SmartCity, capaci di migliorare la vita dei cittadini, ma anche mezzi pubblici intelligenti (55%), energia green (54%) e auto elettriche (49%). L’indagine di NTT DATA ha messo in luce anche il bisogno di connessione che caratterizza le nuove generazioni: l’82% del campione vorrebbe trovare il Wi-Fi gratuito nei locali pubblici, alla stregua di tutte le più importanti capitali europee, e più capacità di banda (46%). Tutto questo con l’obiettivo di interagire ed essere sempre aggiornati, ma anche di poter condividere e “fare gruppo”. L’esigenza di poter contare sul Wi-Fi gratuito torna alla ribalta anche quando gli intervistati sono stati chiamati a dare suggerimenti per l’Expo 2015 di Milano. Oltre la metà del campione suggerisce, infatti, di puntare su servizi online dedicati all’intrattenimento e al turismo: siti di interesse a Milano e dintorni (62%), locali e luoghi di svago (60%) e informazioni su hotel e pernottamenti (48%). Sempre in ambito Expo 2015, torna alla ribalta il tema di una mobilità che contenga le emissioni, con il suggerimento di far decollare i servizi di car sharing (50%) e bike sharing (45%), utili per ridurre il traffico automobilistico.
CLEANMI e NAVIGREEN - Partendo dall’indagine condotta con NTT Data, cinque studenti del quarto anno del Liceo Scientifico Albert Einstein di Milano hanno avuto l’opportunità di unirsi ad un gruppo di lavoro per sviluppare il concept di due app per smartphone appositamente dedicate alle SmartCity. Tra queste “CleanMi“, per incentivare la raccolta differenziata tra i giovani, attraverso la condivisione di tutorial, video e foto, e “NaviGreen”, l’app dedicata alla mobilità sostenibile per risparmiare sui consumi e sulle emissioni, scegliendo mezzi ecologici.
27 agosto 2013