MILANO - Proteggere le qualità uniche delle acque naturali e promuovere il settore dell'acqua in bottiglia e dei suoi prodotti. Con questi obiettivi è nata nel 2003 EFBW , l’ente che riunisce al suo interno le diverse associazioni nazionali europee operanti nel settore delle acque in bottiglia (acque minerali, di sorgente e da tavola). Al suo interno entra a far parte anche Nestlé grazie al progetto “We Are the Guardians of Natural Water”.
Nestlé Waters si impegna a diventare uno dei “guardiani dell’acqua”
L'acqua minerale naturale e le acque sorgive sono rappresentate come categoria alimentare a livello europeo e internazionale da oltre 60 anni. Nestlé Waters aderisce all’iniziativa “Guardians of Natural Water” lanciata da EFBW, Federazione europea dell'acqua in bottiglia e voce dell'industria dell'acqua. In quanto “Guardiano dell’Acqua”, Nestlé Waters è impegnata costantemente nel proteggere, rispettare e promuovere l’acqua, le sue fonti e le comunità locali da un punto di vista economico, sociale ed ambientale. La salvaguardia delle fonti è solo il primo degli obiettivi ed impegni dell’azienda, che si preoccupa di ottimizzare i consumi di acqua, ridurre le emissioni di CO2, migliorare il packaging e preservare la biodiversità. L’impegno economico e sociale si traduce nella creazione di nuovi posti di lavoro, il supporto alle comunità locali e agricole, oltre che a migliorare l’accesso ad acqua in casi di emergenza.
La Federazione Europea dell'acqua in bottiglia per la sicurezza dell’acqua
EFBW è la voce dell'industria dell'acqua in bottiglia, dedicata a promuovere le qualità uniche dell'acqua minerale naturale, dell'acqua di sorgente e di altri tipi di acque in bottiglia di fronte alle istituzioni dell'UE e alle organizzazioni internazionali. Essa ha il compito di garantire che gli elevati standard di sicurezza, qualità e ambientali delle acque imbottigliate siano riconosciuti e mantenuti. Con sede a Bruxelles dal 2003, è un'associazione commerciale internazionale registrata senza scopo di lucro. Attraverso la sua appartenenza ad associazioni nazionali, aziende di imbottigliamento e fornitori, essa rappresenta quasi 550 produttori di acqua in bottiglia in tutta Europa. La Federazione lavora a stretto contatto con le istituzioni europee, le agenzie specializzate e gli organismi di regolamentazione, sia per informare che per garantire che gli interessi del settore dell'acqua in bottiglia siano rappresentati e le sue opinioni condivise.
di Michael Dones
Source: Adobe Stock