MILANO – Un annuncio pubblico sui giornali portoghesi ha lanciato la campagna “Un minuto della tua attenzione”.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’uso responsabile di una risorsa illimitata ma non inesauribile.
Secondo il Portuguese Institute for Sea and Atmosphere (IPMA), ottobre è stato il mese più arido degli ultimi 20 anni in Portogallo con il 30% di precipitazioni in meno rispetto alla media.
Di conseguenza è necessario attuare delle contromisure per ovviare a questo trend che con ogni probabilità è destinato a diventare una costante nei prossimi anni.
Lo scenario
Secondo i dati dell’IPMA l’intero Portogallo sta soffrendo di una grave siccità, con il 75% del territorio che si trova molto al di sotto delle medie stagionali.
Nei prossimi mesi secondo l’Istituto la situazione dovrebbe addirittura peggiorare e mai come in questo momento è importante che la popolazione faccia la sua parte.
Il progetto
Le eccessive temperature e la siccità sono anche fra i maggiori responsabili della distruzione del patrimonio ambientale causata dai molti incendi.
La campagna è solamente all’inizio, ma grazie al lavoro dei media e degli esperti del settore, il messaggio sembra aver già trovato un riscontro importante fra la gente.
di Salvatore Galeone
14 novembre 2017
credits: Fotolia