Il comune di Sapri premiato da Corepla per l’impegno nella raccolta degli imballaggi in plastica
MILANO - Tra le località balneari toccate dal tour intrapreso da Goletta Verde di Legambiente per monitorare lo stato di salute delle coste italiane e sensibilizzare i cittadini e gli amministratori locali a prestare sempre maggiore attenzione al patrimonio naturale italiano, il comune di Sapri nel Cilento. Corepla, partner dell’iniziativa, ha colto l’occasione per premiare il Comune del titolo di “Comune Riciclone estate-speciale plastica” grazie agli sforzi profusi dall’Amministrazione negli ultimi anni in tema di raccolta differenziata. L’obiettivo Corepla, quello di sottolineare come un’efficiente raccolta degli imballaggi in plastica sia indispensabile per decretare il “buon governo” di qualsiasi Amministrazione.
SAPRI E L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE - Secondo quanto emerso dai dati pubblicati a maggio 2013, la città di Sapri è vicinissima al 60% di raccolta differenziata, un dato estremamente positivo frutto dell’impegno di tutti ed al grande lavoro degli operatori addetti alla raccolta. Il raggiungimento di questo traguardo è stato particolarmente significativo per il comune che nel 2011 era stato relegato all’ultimo posto tra le città del Cilento con solo il 37.90% di raccolta differenziata. L’attività di controllo, il rispetto del calendario di conferimento, le iniziative di sensibilizzazione e la determinante collaborazione dei cittadini hanno permesso alla Città di mettersi in cammino verso “rifiuti zero”, il vero prossimo obiettivo dell’amministrazione comunale.
IL RICICLO - Sapri è una delle numerose realtà positive della Provincia di Salerno, fa sapere COREPLA. La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, che nel 2012 ha superato i 12 kg pro capite, registra punte eccezionali risultando di poco superiore alla media regionale. E’ inoltre interessante sottolineare come questo risultato venga conseguito con una raccolta monomateriale conferita direttamente al centro di selezione COREPLA, ossia senza trattamenti di “prepulizia”, e mantenga discrete performance qualitative ormai stabili da più di due anni anche durante i periodi di picco, quali sono tipicamente quelli estivi nelle località balneari”
SAPRI E GOLETTA VERDE - A Sapri il passaggio della Goletta Verde sarà anche una nuova occasione per parlare di tutela della costa. A questo proposito, in occasione dell’incontro “La riqualificazione ambientale del fronte mare di Sapri: strumenti, progetti e proposte” è stato firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Sapri e Società Club Tirrenico Srl per la demolizione della struttura in cemento armato denominata Ex-cementificio che insiste sul lungomare di Sapri, in località Pali, a ridosso della statale 18.
Aggiornato il 31 luglio 2013