MILANO – Il neo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, per voce del segretario degli interni Ryan Zinke, ha annunciato un finanziamento di 26,3 milioni di dollari totali, destinato a rafforzare le forniture di acqua in sette Stati occidentali.
Recupero delle risorse idriche
La cosa interessante di questo programma di finanziamento è che si tratta di uno sforzo di conservazione dell'acqua. Sarà gestito da un ufficio del dipartimento interni: il programma di finanziamento si concentra sul recupero e il riutilizzo delle risorse idriche esistenti tra cui le acque reflue e le fonti di superficie. La legge è entrata in vigore nel 1992 e da allora i federali hanno tagliato in totale 639 milioni di dollari per la sua quota di 2,4 miliardi di dollari di programmi di riutilizzo dell'acqua secondo le stime di Reclamation.
Le parole di Ryan Zinke
“Questo finanziamento fornisce strumenti essenziali le risorse idriche limitate, aiutando le comunità a recuperare e riutilizzare le acque reflue - afferma Ryan Zinke, segretario degli Interni dell’amministrazione Trump -. Questi strumenti sono solo una parte del kit che servono a colmare il divario tra l'approvvigionamento idrico e la domanda. È sempre più riconosciuto come l’acqua sia il mezzo primario attraverso il quale il cambiamento climatico influenza la terra, la vita e il benessere delle persone. Gli impatti significativi relativi al cambiamento climatico sulle forniture d’acqua sono ben documentati nella letteratura scientifica e gli scienziati stanno prevedendo cambiamenti nei cicli idrologici”. Il nuovo ciclo di finanziamenti del titolo XVI offre una finestra su come le comunità sfruttano la conservazione dell'acqua per sostenere la crescita economica. I fondi rimanenti verranno distribuiti su 13 studi di fattibilità in Oklahoma, Kansas, Washington, Nevada, Utah, Texas e California.
di Alessandro Michielli
31 maggio 2017
Credits: Fotolia