MILANO - Una delle mete preferite nel tempo libero per la gente locale e per i visitatori internazionali negli anni a venire. Con questo auspicio è stato inaugurato ad Kong Kong “Water World”, il nuovo parco acquatico che si estende su quasi 6,5 ettari sulla collina Tai Shue Wan, a sud del Paese. Il parco sorge all’interno di Ocean Park e può accogliere un massimo di 4.500 visitatori durante il periodo di apertura, operando a metà della capacità secondo le regole della pandemia di COVID-19.
Architettura e design all’avanguardia
Il capo di Hong Kong Carrie Lam Cheng Yuet-ngor ha presieduto la cerimonia di apertura, affermando che Water World rappresenta una struttura di livello mondiale, degna del prestigio di Hong Kong grazie ad un design unico e ad un'architettura di alto livello. Lam ha inoltre dichiarato al South China Morning Post che il Water World diventerà la destinazione preferita per il tempo libero e l'intrattenimento per gli abitanti di Hong Kong e una nuova attrazione per i turisti stranieri in futuro, aumentando in questo modo per il Paese le risorse provenienti dal turismo.
Lau Ming-wai, presidente di Ocean Park, ha aggiunto: "L'apertura di Water World significa molto per noi, in quanto segna il primo passo verso la trasformazione di Ocean Park in un resort di livello mondiale per la scoperta, l'apprendimento e il divertimento. Il Water World segna anche un importante punto di svolta relativo all'iniziativa ‘Invigorating Island South’, in cui stiamo svolgendo un ruolo chiave nel portare nuovi elementi e nuove forze trainanti economiche nel distretto meridionale".
Tra oceano e terra
I responsabili di Ocean Park hanno affermato che la posizione e il concept unici di Water World lo rendono "l'unico parco acquatico in Asia che combina splendide viste sull'oceano e paesaggi naturalistici". Il Water World da risalto le bellezze del luogo utilizzando piattaforme terrazzate e aree esterne per catturare le viste panoramiche dei suoi dintorni. Inoltre il design di Water World adattabile a tutte le stagioni, insieme alla sua vicinanza al centro urbano di Hong Kong, rende facile per i visitatori ammirare ed entrare in contatto con le meraviglie dell'acqua e della natura.
La sostenibilità del parco
Ad agosto era stato emesso un bando di preselezione per sollecitare potenziali partner a co-sviluppare il parco a tema, dando il via all'attuazione della futura strategia di sviluppo di Ocean Park. Questo processo, iniziato con l'attuale fase di preselezione, proseguirà con una gara prevista tra fine 2021 e inizio 2022. La preselezione consentirà di valutare attentamente la compatibilità dei potenziali nuovi partner con quella che è la visione di Ocean Park per il suo sviluppo futuro, sempre più indirizzata verso la tutela e la conservazione del suo paesaggio naturale. Ad esempio, i potenziali partner sono invitati a progettare nuovi concept di design che siano rispettosi dell'ambiente, a ideare nuove soluzioni pensate per migliorare il benessere degli animali in linea con gli obiettivi di Ocean Park ed a raggiungere l'eccellenza operativa sostenibile attraverso diverse azioni, come la conservazione dell'acqua, la gestione e il riciclo dei rifiuti e processi di approvvigionamento sostenibile.
Di Rossella Digiacomo