MILANO - Ultima novità nel mondo del packaging: con un peso di 6,5 g e un’altezza di 195 mm, Sidel ha realizzato X-LITE Still, la bottiglia in PET da 500 ml, arrivando ad essere la più leggera del mondo.
Le caratteristiche
Il nuovo formato consente inoltre un notevole taglio dei consumi energetici. Rispetto alle soluzioni convenzionali da 12 grammi, grazie a X-LITE Still si possono risparmiare fino a 1.485 tonnellate annue di PET, 335.000 kWh/a di energia e ridurre di 3mila tonnellate le emissioni di CO2, con un risparmio stimato in 2 milioni di Euro l’anno per i produttori di acque minerali. Nonostante il peso contenuto, X-LITE Still presenta una resistenza al carico verticale di 34 kg ed è quindi conforme ai requisiti di stabilità in pallettizzazione per l’acqua in bottiglia.
Elevata produttività
Complementare con il tappo Novaqua RightCAP26 di Novembal, la bottiglia è alta 195 mm e si caratterizza per un'elevata produttività: utilizzando l’impianto integrato Super Combi, una soluzione intelligente che integra in un solo sistema cinque diverse fasi di processo, si possono ottenere fino a 91.800 unità ogni ora. La linea riunisce in una sola struttura le fasi di alimentazione preforme e tappi, soffiaggio, etichettatura, riempimento e tappatura.
di Stefania Ghezzi
Source: Adobe Stock