MILANO – Novità nel mondo del riciclo rPET: il produttore thailandese di poliestere Indorama Ventures ha lanciato sul mercato una gamma di PET interamente ottenuta dal riciclo che verrà commercializzata con il nuovo marchio Deja in forma di scaglie, granuli, fibre e filamenti per differenti ambiti applicativi.
La produzione
Sviluppato per venire incontro alle esigenze di una maggiore sostenibilità ambientale per le materie plastiche monouso, il PET rigenerato Deja è ottenuto dal riciclo di bottiglie, con la previsione di trattarne ogni anno, a livello globale, un volume pari a 140mila tonnellate. I granuli in PET vengono forniti a livello regionale con certificazione 100% rPET, utilizzabili anche per applicazioni di imballaggio a contatto con alimenti e “bottle-to-bottle”.
Opportunità per il mercato
A fine settembre Indorama Ventures aveva costituito una joint-venture paritetica con la canadese Loop Industries per la produzione e commercializzazione di resine ottenute mediante la depolimerizzazione di rifiuti plastici da imballaggio e fibre. "Siamo certi che il marchio Deja permetterà ai trasformatori coscienziosi di differenziarsi e di aumentare il loro margine lungo la filiera, offrendo ai consumatori la fiducia necessaria per selezionare prodotti sostenibili e mirati”, commenta Uday Gill, CEO della divisione Fibers di Indorama Ventures.
di Michael Dones
Source: Adobe Stock