Earth Day, quest’anno si celebra il 50° anniversario dedicato alla Terra - In a Bottle

Earth Day, quest’anno si celebra il 50° anniversario dedicato alla Terra

Una serie di iniziative digitali in tutto il mondo, invece di incontri e conferenze. Sono tantissimi gli appuntamenti in calendario dedicati al nostro Pianeta

MILANO – Per la Giornata Mondiale della Terra ogni anno, il 22 aprile, vengono organizzate delle manifestazioni in tutto il mondo per sensibilizzare sul tema dell’ecologia e informare sullo stato di salute del nostro Pianeta. Il primo Earth Day fu celebrato nel 1970, con una proclamazione sancita dall’attivista per la pace John McConnell e firmata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite U Thant. La Giornata, che quest’anno celebra il suo 50° anniversario, è diventata, nel corso del tempo, un avvenimento educativo ed informativo. Considerata l’emergenza che si sta vivendo, a livello mondiale, sono state predisposte una serie di iniziative digitali per consentire l’adesione a chiunque sia interessato.

Garantita la sicurezza, prima, di chi ha a cuore la Terra

“La salute e la sicurezza di volontari e partecipanti agli eventi dell’Earth Daydichiara Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network – è una nostra preoccupazione primaria. A causa dei recenti sviluppi, quindi, abbiamo pensato che fosse meglio per tutti che le nostre voci si facessero sentire online piuttosto che di persona. Le ultime settimane hanno dimostrato che la nostra società, anche a livello internazionale, è capace di sforzi di massima su tutti i settori per far fronte ad una crisi. Dobbiamo applicare lo stesso metro ed urgenza nella risposta ai cambiamenti climatici”.

Gli eventi in programma in Italia

A Nereto, un piccolo comune della provincia di Teramo in Val Vibrata, e a Bolzano si terranno due eventi digitali dedicati all’Earth Day. Proprio nel Sud Tirolo, l’azienda produttrice di energia Living Future Europe ha indetto una conferenza di 90 minuti. In questo spazio si parlerà di cultura verde, sostenibilità rigenerativa e giustizia sociale. Si potranno condividere idee e fare piani per essere pronti a ripartire più forti che mai. Appuntamento, quindi, mercoledì 22 Aprile dalle 17:00 alle 18:30.

A Nereto, invece, il 22 aprile alle ore 10 è previsto un appuntamento con il geologo Luca di Carlantonio. Genitori e studenti, nei giorni scorsi, hanno mandato al professionista foto, video e progetti sulla natura, l’ambiente e tutto ciò che riguarda la Terra. Durante l’appuntamento online il geologo terrà una lezione sul materiale ricevuto e terrà un concorso (in diretta su Facebook ed Instagram) su come il Coronavirus stia cambiando l’individuo e la Terra stessa.

di Salvatore Galeone

Source: Adobe Stock

READ MORE