MILANO – Hubbub, associazione di beneficienza britannica, ha presentato nei giorni scorsi il progetto Poly-Mer, un’iniziativa che punta a ripulire le acque londinesi e allo stesso tempo creare imbarcazioni ecosostenibili.
Per il momento è nata una sola barca, costruita per il 99% di plastica, ma l’obiettivo è quello di creare un’intera flotta.
Grazie alle competenze e alla risorse investite da un vasto numero di organizzazioni del Regno Unito il progetto è destinato ad incrementare la propria portata.
Molto importante per la raccolta delle risorse necessarie per la creazione del veicolo sono stati anche l’evento London Ride e il supporto di Buxton Water.
Da dove nasce l’imbarcazione
La sfida di trasformare bottiglie di plastica in una barca che possa trasportare dodici persone è stata affidata a Mark Edwards che costruì la Royal Barge Gloriana.
Per due mesi il costruttore ha trasformato la darsena di Richmond, solitamente utilizzata per le barche di legno, in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.
Per l’occasione Mark ha utilizzato un motore solare elettrico.
Il progetto
L’iniziativa Poly-Mer non nasce al solo scopo di insegnare come riciclare, ma l’obiettivo principale è quello di solcare le acque del Tamigi con una vera e propria flotta in grado preservare l’ambiente.
Dietro a questo progetto troviamo anche il Canary Wharf College, che in questo modo vuole coinvolgere i propri studenti in attività educative che possano valorizzare la natura.
Un altro messaggio importante che Hubbub e il college vogliono trasmettere è il valore di un prodotto come la plastica e l’infinità di oggetti che può riuscire a realizzare.
di Alessandro Conte
28 novembre 2017