DUBAI (EAU) – I Paesi del Golfo riciclano meno del 10% della plastica. Ad affermarlo sul sito di Al Arabiya è stato l’esperto Kaunain Shahidi che sarà uno degli oratori del meeting Gulf Packaging & Polymers Show (GPPS) che terrà a Dubai dall’1 al 3 febbraio prossimo con lo scopo di chiarire sfide e opportunità future per l’industria dell’imballaggio in Medio Oriente.
Il gap con i Paesi Europei
Un recente rapporto della European Association of Plastics Recycling and Recovery Organizations (EPRO) ha rivelato che nel 2014, gli Stati membri dell'Unione europea hanno riciclato il 36,5% del totale delle loro 15,9 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica. Ha affermato Alexander Heuff, direttore del meeting: “Questo è un settore che vale 41 miliardi di dollari ma cresce ancora l’attenzione di stakeholder, governi e consumatori perché vengono effettuati ulteriori investimenti nell’intero settore del packaging. Il GPPS è la piattaforma ideale per esaminare e analizzare possibili soluzioni in linea con lo sviluppo del settore”.
Arretratezza e opportunità in Medio Oriente
Kaunain Shahidi ha spiegato: “La nostra industria svolge un ruolo significativo nel contribuire al volume di materie plastiche sul mercato e non è pensabile che venga riciclata meno del 10% di tutta la plastica utilizzata nella regione del Golfo. Ideare materiali eco-compatibili e investire in tecnologie deve essere una responsabilità condivisa per comunicare con l’utente finale sottolineando l’importanza di ridurre i consumi e sostenere iniziative di riciclo locali e regionali”. Tra i temi che troveranno spazio nella due giorni di Dubai anche i recenti sviluppi nel packaging delle etichette intelligenti e i progressi nelle tecnologie del tracciamento.
di redazione