In India si costruiscono strade con i rifiuti di plastica

In India si costruiscono strade con i rifiuti di plastica

In India il progetto del professor Vasudevan, del Thiagarajar College of Engineering di Mandurai prevede di costruire strade con rifiuti di plastica

MILANO - Nei giorni scorsi il governo del Paese asiatico ha annunciato un investimento di 6,9 trilioni rupie (11 miliardi di dollari) per costruire 83,677 km (52 ​​mila miglia) di strade nei prossimi cinque anni.

Da qui è nata l’idea, da parte di alcuni analisti, di costruirle utilizzando plastica riciclata per ridurre i costi e avere standard di sicurezza ugualmente elevati.

Lo scenario

L’India vanta la rete stradale più grande del mondo e allo stesso tempo il maggior numero di incidenti.

Per il 2016 i dati ufficiali dicono che si sono verificati circa 500.000 incidenti e più di 150.000 morti. È necessario per questo intervenire nella messa in sicurezza delle strade del Paese.

La soluzione

La soluzione al problema sembra essere a portata di mano. L’India, infatti, ogni giorno produce circa 15.000 tonnellate di rifiuti di plastica, di cui circa 9.000 tonnellate vengono riciclati

Un valido progetto potrebbe essere quello sviluppato da Rajagopalan Vasudevan, professore di chimica presso il Thiagarajar College of Engineering nella città meridionale di Madurai, ovvero utilizzare rifiuti di plastica finemente triturati che vengono aggiunti a bitume riscaldato. I rifiuti possono contenere davvero di tutto, da borse per la spesa a vaschette per dolci.

Una nuova frontiera

Già nel 2002 Vasudevan aveva costruito una strada di plastica nel suo college e la struttura è tuttora molto efficiente.

Secondo le sue parole sono già 11 gli stati che hanno adottato questa tecnologia con più di 100.000 km di strade costruiti.

di Alessandro Conte

14 novembre 2017

credits: Fotolia

READ MORE