PlasTiPremia, sconti e premi in cambio di bottiglie di plastica

PlasTiPremia, sconti e premi in cambio di bottiglie di plastica

Eco-raccoglitori di bottiglie di plastica sono stati installati a Genova per il progetto PlasTiPremia avviato da Amiu, Corepla e istituzioni locali

MILANO - Quattro eco-raccoglitori per bottiglie di PET sono stati installati a Genova nell’ambito del progetto “PlasTiPremia” avviato da Amiu, Assessorato all’Ambiente del Comune di Genova, ILC (Istituto Ligure per il Consumo) e Corepla, con il patrocinio di Regione Liguria.

La plastica “premia”

A fronte del conferimento di bottiglie e flaconi in plastica nelle “macchinette”, in modo anonimo o tramite la propria tessera sanitaria, i cittadini accumulano punti che comportano premi e sconti da parte delle attività del territorio che hanno aderito al progetto. Per la gestione di alcuni premi è stata realizzata una specifica APP per dispositivi Android e IOS, PlasTiPremia.

Gli incentivi riguardano settori come la mobilità sostenibile, la cultura, lo sport, la salute e gli svaghi, oppure sconti nelle attività commerciali associate che, in genere, sono legate ai Centri Integrati di Via e ai negozi di vicinato, a cui si è aggiunta anche una catena della grande distribuzione.

Incrementare la raccolta differenziata

“Questo progetto si inserisce in una serie di azioni volte a migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori per liquidi e incrementare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica - spiega il Presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo -. Un’iniziativa volta a favorire l’integrazione di un sistema sperimentale al modello già consolidato di raccolta differenziata svolto dal Comune con evidenti benefici anche per il cittadino”.

Il progetto Regeneration

Un'iniziativa simile ha visto protagonista la scorsa estate il Fantini Club, rinomata spiaggia polivalente sul litorale di Cervia, dove all’interno dello stabilimento balneare è stato installato il nuovo eco-compattatore del Consorzio Coripet per incentivare le persone al riciclo e alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Levissima con Fantini Club e con il supporto di Coripet, rientrava all'interno del progetto Regeneration di Levissima, voluto dal brand per promuovere stili di vita sostenibili.

Ti potrebbe interessare: Come riciclare le bottiglie di plastica

Di Salvatore Galeone

READ MORE