Riscaldamento globale: come cambia il clima nell'Artico

Riscaldamento globale: come cambia il clima nell'Artico

Un nuovo studio ha rivelato come acqua aperta e pioggia, al posto di ghiaccio e neve, sono sempre più tipiche nell’Artico a causa del riscaldamento globale.

MILANO - Gli effetti del riscaldamento globale nell'Artico sono così gravi che la regione si sta adattando ad un clima diverso, caratterizzato meno da ghiaccio e neve e più da acque libere e pioggia. E’ questa la tesi sostenuta dagli scienziati all’interno dello studio pubblicato sulla rivista National Climate Change.

I cambiamenti climatici nell’Artico

L'Artico è tra le parti del mondo più influenzate dai cambiamenti climatici con temperature in forte aumento, disgelo del permafrost e altre conseguenze, oltre alla riduzione del ghiaccio marino. Due altre caratteristiche del clima della regione, le temperature dell'aria stagionali e il numero di giorni di pioggia invece che di neve, stanno cambiando nello stesso modo.

I risultati della ricerca sul riscaldamento globale nell’Artico

Lo studio, di Laura Landrum e Marika M. Holland del Centro nazionale per la ricerca atmosferica a Boulder, in Colorado, è stato realizzato per delineare ciò che sta accadendo nella regione. Utilizzando i dati raccolti nei diversi anni riguardanti la regione dell’Artico e realizzando modelli computerizzati, i ricercatori hanno scoperto che il ghiaccio marino si trova già in un nuovo clima: il ghiaccio marino artico è diminuito di circa il 12% per decennio dall'inizio delle misurazioni satellitari alla fine degli anni '70, e i 13 anni di ghiaccio marino più basso si sono verificati tutti dal 2007 a oggi. Quest'anno dovrebbe essere un record o quasi record per l'estensione del ghiaccio, che sarà determinato entro la fine di questo mese, al termine del periodo dello scioglimento estivo.

Come invertire il cambiamento del clima

A causa delle temperature dell'aria autunnali e invernali e dei giorni di pioggia e neve, le simulazioni hanno rilevato che la transizione verso un nuovo clima sta avvenendo più lentamente, con il cambiamento che dovrebbe essere completato entro la metà del secolo. Ma gli scienziati sanno da molto tempo che nella regione si stanno verificando cambiamenti fondamentali. "Sappiamo cosa era", ha detto il dottor Kay. "Lo chiamiamo il 'nuovo Artico' perché non è più la stessa cosa."

Il dottor Landrum ha affermato che le comunità artiche stanno già soffrendo a causa dei cambiamenti del clima. Le coste erose stanno costringendo alcuni villaggi nativi dell'Alaska a trasferirsi, mentre altri cambiamenti stanno influenzando l'approvvigionamento alimentare. Tempeste più calde che portano pioggia sulla neve esistente, ad esempio, possono portare alla fame degli animali su cui fanno affidamento i gruppi indigeni. "Abbiamo ancora l'opportunità di cambiare la rapidità con cui si evolve l'Artico - ha affermato il dottor Landrum - se cambiamo la quantità di emissioni nell’aria".

Di Rossella Digiacomo

READ MORE