MILANO – L’ultimo decennio ha visto un grande aumento del riciclo della plastica in tutto il pianeta, in particolar modo in America. Un dato di grande rilevanza è stato registrato nel 2009, quando il riciclo dei prodotti plastici ha avuto un aumento del 33% rispetto al 2008 e che oggi, secondo i dati riportati dall’ American Chemistry Council (ACC), hanno decretato il recupero di oltre 479 milioni di chili di plastica negli ultimi 5 anni.
Americani ben intenzionati, ma si può migliorare
Avere a cuore l’ambiente sembra un sentimento diffuso soprattutto negli Stati Uniti, con la popolazione americana che negli ultimi anni ha dimostrato la grande voglia di preservare il territorio. Ma dove si può migliorare? Ecco 4 consigli per rendere ancora più performante il vostro contributo a favore della natura.
Conoscere meglio i materiali
Alcuni tipi di materiali come la plastica, devono essere esaminati minuziosamente prima di essere buttati nel cestino. Come abbiamo imparato, la contaminazione del flusso di riciclo non rende efficace il recupero. Sapere che tipo di materiale si ha in mano è fondamentale per poterlo riciclare al meglio. Questo vale soprattutto per i bambini che potrebbero non conoscere la differenza tra #1 o #7 ad esempio.
Sfruttare i programmi sul riciclo
In molti paesi saper sfruttare i programmi sul riciclo diventa essenziale per migliorare l’impatto ambientale dei rifiuti. Infatti rispettando le indicazioni fornite dalle aziende che promuovono il riciclo, è possibile dare un grande contributo nella preservazione dell’ambiente.
Acquistare prodotti riciclati
Il potere d'acquisto fa girare l’economia e le decisioni di acquistare prodotti realizzati con materiali rPET può assicurare una continua domanda di materiale riciclato. Se si presta attenzione alle etichette dei prodotti acquistati, si è in grado di capire se la confezione o il prodotto stesso è fatto con materiali riciclati.
Ricicla per guadagnare
Una volta imparati questi semplici passaggi, il fatto di essere diventati dei veri e propri pollici verdi può diventare un vantaggio anche a livello economico. I programmi che ricompensano il riciclo delle persone, come i Curbside, stanno crescendo in tutto il pianeta. RecycleBank ad esempio premia i proprietari delle abitazioni: tutti i punti che vengono raccolti attraverso il riciclo, possono essere incassati presso centinaia di rivenditori, sotto forma di sconti.
di redazione