Progetto itinerante che spiega ai bambini delle scuole primarie i valori di riciclo
MILANO – "Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell'apposito contenitore". Questo l'invito che il Gruppo Sanpellegrino rivolge ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere utili premi per l'attività didattica. In ogni città, al termine della campagna, sarà decretata la scuola vincitrice per aver riempito il maggior numero di sacchi contenenti bottiglie e imballi in PET (in rapporto al numero di studenti) e sarà premiata con una lavagna interattiva multimediale.
L’IMPEGNO DELL’AZIENDA– “La tutela dell’ambiente, a partire da una corretta gestione dei rifiuti, è un tema molto caro al nostro Gruppo - afferma Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino – Siamo tra i principali player del mercato del beverage italiano ed è nostro dovere promuovere la pratica virtuosa della raccolta differenziata e del riciclo. Il nostro intento è quello di sottolineare l’importanza che i gesti della vita quotidiana possono avere sull’ambiente circostante e guidare i cittadini, fin da piccoli, al riciclo della plastica e, in particolare del PET, che se opportunamente raccolto può trasformarsi in una vera e propria risorsa e dare vita a nuovi oggetti utili”.
IL SOSTEGNO ALLE SCUOLE– Alle scuole aderenti all’iniziativa verranno forniti gratuitamente tutti i materiali indispensabili per lo svolgimento dell’attività: locandine da esporre nell’Istituto, un cestone dove depositare le bottiglie e gli imballi in PET, cartoline informative per tutti gli studenti della scuola e le loro famiglie corredate da un utile zainetto in PET riciclato. Alle classi 3°, 4° e 5° elementare, verrà, inoltre, inviato un kit didattico che consentirà agli insegnanti di realizzare in aula una lezione interattiva sul riciclo della plastica. Le aziende locali di igiene urbana, AMSA spa a Milano, ASIA spa a Napoli e AMIAT spa a Torino, si occuperanno, come di consueto, della raccolta dei sacchi.
AMBASCIATORI DEL RICICLO– Nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione delle nuove generazioni verso comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente, quest’anno R-Generation si arricchisce di un’ulteriore iniziativa attraverso il sito Rgeneration gli studenti avranno, infatti, la possibilità di diventare R-Generator, ossia ambasciatori del riciclo. All’interno del sito saranno disponibili dei contenuti speciali, e un personaggio guida, Mister R (Riciclo), accompagnerà tutti i bambini in una serie di prove di abilità. Per chi completerà questo percorso, in palio sorprese realizzate in PET riciclato. Inoltre, in ogni città coinvolta verrà organizzato il Festival del Riciclo una vera e propria giornata di festa per premiare le scuole vincitrici, all’insegna della raccolta differenziata e dell’ambiente con giochi, laboratori e spettacoli.
aggiornato il 3 novembre 2014