Caring for Climate è un’iniziativa dell’ONU che include ong, mondo accademico e aziende
MILANO – A dimostrazione di quanto ormai la questione dei cambiamenti climatici non sia più rinviabile, prende sempre più corpo l’iniziativa che mette insieme, sotto la guida dell’Onu, più realtà aziendali e istituzionali per trovare soluzioni sostenibili in grado di affrontare tale argomento.
LA QUESTIONE DEL CLIMA– Parlando in occasione del vertice delle Nazioni Unite sul clima a New York, José Lopez, Nestlé Executive Vice President e responsabile delle operazioni, ha spiegato che l’azienda avrebbe sostenuto iniziative insieme al altre importanti organizzazioni internazionali data la necessità non più rinviabile di affrontare il problema del cambiamento climatico. “The Caring for Climate Initiative è pienamente in linea con i nostri impegni espliciti, che riflettono il nostro rispetto per la società in cui operiamo, per l'ambiente e per le generazioni future" – ha affermato Lopez – Per essere efficaci, il cambiamento climatico deve essere affrontato attraverso i canali di collaborazione e multi-stakeholder reciprocamente vantaggiosi”.
L’ALLEANZA– Caring for Climate è guidata dal Global Compact, il Programma per l'Ambiente e la Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici. Nestlé è partner di molte agenzie delle Nazioni Unite, istituzioni del mondo accademico e organizzazioni non governative (ONG), tra cui il Global Compact ONU e Rainforest Alliance, per affrontare la gamma di clima complesso e le questioni ambientali e sociali. Gli impegni includono il continuo miglioramento dell'efficienza del consumo energetico e la riduzione dei gas serra (GHG).
L’IMPEGNO DI NESTLÉ– Nestlé, azienda leader del food è da anni impegnata per ridurre le emissioni di gas serra significative, utilizzare energie rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica nei processi di produzione. Attraverso tali pratiche, le intese con i fornitori, agricoltori e consumatori per incoraggiare l'efficienza delle risorse e la gestione ambientale, Nestlé è stata riconosciuta nel corso degli anni come un leader del settore damolte organizzazioni e ONG, come Oxfam e il Dow Jones Sustainability Index.
aggiornato il 24 ottobre 2014