6 consigli per bere più acqua in inverno

6 consigli per bere più acqua in inverno

D'inverno lo stimolo della sete è ridotto. Ecco 6 consigli per bere più acqua anche quando fa più freddo

MILANO – Durante l'inverno bere acqua non è sempre così naturale come quando fa caldo. Però non bisogna mai dimenticarsi che mantenere la giusta idratazione aiuta il nostro fisico a funzionare meglio, a smaltire le scorie e depurarsi. Bere acqua è fondamentale anche per avere una pelle fresca ed elastica perché anch'essa subisce l'influenza della nostra alimentazione.  Abbiamo preparato per voi 6 trucchi più efficaci per aiutare ad assumere acqua in modo spontaneo anche durante la stagione fredda e senza troppi sforzi.

Acqua e limone

Iniziate la giornata a bere acqua con un bicchiere di acqua tiepida a cui aggiungere mezzo limone spremuto. Questa bevanda, grazie al limone, è un vero e proprio toccasana per mettere in moto tutte le nostre funzioni: stimola l'intestino (sfatiamo la credenza che questo frutto agisca al contrario), depura e purifica e va ad agire anche sull'attività cerebrale.

Acqua sempre a disposizione

Abituatevi a versare un bicchiere d'acqua e lasciarlo sulla scrivania (ovviamente in una posizione sicura per evitare disastri) o sul tavolo della cucina, in modo che sia sempre sott'occhio. Avrete così facilità a sorseggiare e, quando è terminata, versate immediatamente dell'altra acqua. A fine giornata vi accorgerete che sarete riusciti a bere acqua senza fare particolare sforzo.

Tè e tisane

Se invece non riuscite proprio o per vari motivi non avete modo di tenere sulla scrivania dell'acqua, fate delle pause e sorseggiate una bella tazza di tè caldo, verde o nero, antiossidante, antiage e depurante. Diventerà un rito piacevolissimo e una coccola di bellezza alla vostra pelle che ne gioverà. Anche le tisane sono perfette, fai da te o già pronte, per un aiuto alla digestione o ad eliminare le tossine magari accumulate durante periodi dove si esagera con il cibo. E possono anche essere un coadiuvante per la dieta.

Spuntini “mirati”

Per bere acqua, sostituite gli spuntini con dei frullati o delle spremute o dei succhi di frutta. Saziano, hanno pochissime calorie e idratano. Se fosse possibile, hanno un maggior apporto di vitamine e sali minerali se preparate al momento, ma è concesso anche impiegare quelli già pronti.

Passati di verdure

Per dare ulteriormente idratazione e bere acqua, un piatto perfetto per la cena sono dei passati di verdure, da fare con quello che più vi piace: solo verdure verdi, zucca, patate e legumi. Mille sono le ricette possibili e l'apporto liquido aiuta ad aumentare il quantitativo di liquidi ingeriti.

Attività fisica all'aperto

Anche muoversi ed allenarsi genera lo stimolo della sete aumentando la necessità di idratarsi e bere più acqua. Se l'obiezione è poi la dispersione a causa del sudore, sappiate che l'allenamento in inverno all'aperto controlla meglio la perdita di liquidi ma stimola il bere. Ci si mantiene in forma e si aiuta la richiesta del fisico di idratarsi correttamente.

di Alessandro Michielli

9 dicembre 2016

credits: Fotolia

READ MORE