Giornata Internazionale dello sport: l’importanza di alimentazione e attività fisica fin da piccoli

Giornata Internazionale dello sport: l’importanza di alimentazione e attività fisica fin da piccoli

La combinazione di corretta idratazione, sana alimentazione e regolare attività fisica risulta fondamentale per una crescita sana: la nuova Guida Nutripiatto in Movimento promuove uno stile di vita corretto fin dalla giovane età

MILANO – Il 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, una giornata a carattere internazionale voluta dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per ricordare l'inaugurazione, nel 1896, dei primi giochi olimpici dell'era moderna, ad Atene nel 1896. Per l’occasione istituzioni, enti privati e organizzazioni sportive insieme alla cittadinanza sono invitati a a cooperare e sensibilizzare per promuovere l’attività fisica che, accompagnata ad una sana alimentazione e corretta idratazione, consente una crescita sana fin da piccoli.

Lo stile di vita dei ragazzi oggi

Troppo spesso sono i bambini stessi che preferiscono stare a casa,e hanno più familiarità col binomio TV/TABLET/CELLULARE-DIVANO piuttosto che esplorare le sane potenzialità del loro corpo. Questo non li aiuta a sviluppare in modo armonico i loro muscoli e il loro apparato scheletrico in formazione. Non li aiuta neanche ad assumere una postura corretta. Li porta, invece, ad adagiarsi ad uno stile di vita troppo sedentario, con tutti i problemi che ne conseguono. 

La quota di bambini che nel tempo libero non praticano sport né svolgono attività fisica purtroppo è critica: nel 2019 erano sedentari il 18,5% dei bambini tra 6 e 10 anni. Nel 2021 sono saliti al 24,9%[1] e, ad oggi, la situazione non tende a migliorare. Ma niente paura: la soluzione esiste e consiste in una serie di buone abitudini che sono sufficienti a garantire un benessere fisico ottimale. 

La Guida Nutripiatto in Movimento

La nuova Guida Nutripiatto in Movimento, sviluppata in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma, risponde al problema urgente fornendo consigli pratici e scientificamente validati per migliorare l'alimentazione e promuovere l'attività fisica nei bambini

Grazie anche alla collaborazione con esperti come la dott.ssa Raffaella Spada, Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport e Nutrizionista, la Guida offre indicazioni specifiche per ottimizzare le prestazioni sportive dei giovani atleti e favorire il recupero dopo l'esercizio fisico. Non solo: suggerisce che è importantissimo invogliare i bambini al moto spontaneo, anche attraverso la pratica di giochi perché il movimento non è solo pratica sportiva, è anche divertimento, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata e recupero di giochi tradizionali come mosca cieca, nascondino, un-due-tre stella, ruba bandiera, ecc.

La Guida si propone di fornire alle famiglie indicazioni pratiche e informazioni utili per adottare abitudini alimentari e uno stile di vita attivo, riducendo così il rischio di obesità e le sue conseguenze. Offre suggerimenti su cosa mangiare prima, durante e dopo l'attività fisica, garantendo un adeguato apporto di energia, proteine, carboidrati e vitamine. Inoltre, offre consigli per l'idratazione, fondamentale per mantenere un corretto equilibrio idrosalino. Comprende anche una vasta selezione di ricette per spuntini e merende bilanciate, adatte alle esigenze specifiche dei bambini in base all'età, all'attività fisica praticata e al momento della giornata.

La Guida si impegna, inoltre, ad offrire una risposta completa e mirata attraverso schede specifiche per ciascuna attività sportiva, corredate da consigli dettagliati e appropriati: la prima, già uscita, è dedicata agli sport praticati sulla neve e presto, in arrivo, quella relativa all’atletica leggera.

La regola delle 4 R

La Guida Nutripiatto in Movimento rappresenta un passo concreto nel promuovere uno stile di vita sano fin dalla giovane età, senza mai dimenticare le buone regole di un’alimentazione varia e bilanciata.

La Guida al suo interno contiene la regola delle 4 “R”, uno schema essenziale per i 4 concetti chiave che legano l’alimentazione alla pratica sportiva, soprattutto con l’obiettivo di assicurare che quest’ultima sia realmente utile per il benessere fisico e mentale del bambino. Si mira anche a prevenire eventuali errori alimentari, situazioni di malnutrizione o un supporto nutrizionale inefficace. 

Prima “R”: REIDRATA - l’idratazione giornaliera e durante l’attività fisica è fondamentale, ma per offrire il massimo supporto al fisico dopo uno sforzo anche la reintroduzione di liquidi immediatamente dopo lo sport è fondamentale. Alcune precauzioni: • Evitare di bere bevande troppo fredde per prevenire problemi gastrointestinali. • Non bere grandi quantità tutte in una volta ma sorseggiare gradualmente nel tempo. 

Seconda “R”: RIPRISTINA cosa bisogna ripristinare? Le energie. Se trascorre più di 1 ora tra l’attività fisica e la cena, uno spuntino contenente carboidrati e proteine diventerà un alleato prezioso. 

Terza “R”: RIPARA - la quota proteica nello spuntino post sport ha un obiettivo specifico: riparare i muscoli. Inoltre, fornisce anche una maggiore sensazione di sazietà, permettendo allo spuntino di sostenere il bambino fino all’ora di cena. 

Quarta “R”: RIPOSA - il sonno e il riposo sono fondamenta li. Un sonno di qualità non garantisce solo una riparazione e uno sviluppo muscolare ottimali, ma è essenziale anche per lo sviluppo fisico e cognitivo del bambino. 

Giusto alcuni consigli per favorire un buon sonno: • Stabilire una routine pre-sonno, cercando di abituare il bambino a orari fissi per concludere le attività e prepararsi a dormire. • Utilizzare lampadine calde (gialle) in bagno e nella camera da letto. • Evitare di avere nella stanza elementi che possono disturbare il sonno, come il ronzio o il ticchettio degli orologi.

Di Prisca Peroni
 

[1] fonte

 

READ MORE