MILANO – Bere il giusto quantitativo di acqua è importante a tutte le età, ma secondo un recente studio del kinesiologo An Ruopeng dell’Università dell’Illinois lo è ancora di più per i bambini delle scuole elementari e medie.
Questo perché durante l’età scolare bere un buon numero di bicchieri di acqua può contrastare il rischio sovrappeso.
Lo scenario
Secondo le ultime stime il sovrappeso fra i bambini americani è in continuo aumento con una percentuale che si attesta sul 20%.
Si tratta di una problematica molto discussa negli ultimi anni che, oltre a coinvolgere i più giovani, attanaglia l’intera società.
Per questo motivo An Roupeng, esperto di movimento in tutte le sue diverse declinazioni, ha condotto uno studio mirato a prevenire l’obesità fra i giovani in età scolare.
Lo studio
I risultati si basano su un programma pilota condotto su 1.200 scuole elementari e medie di New York tra il 2009 e il 2013 da cui emerge che, facilitando all’interno delle strutture la possibilità di avere acqua, il consumo della bevanda da parte degli studenti durante la giornata è mediamente triplicato.
Gli effetti
Secondo l’esperto l’espansione del programma a tutte le scuole avrebbe un costo di circa 18 dollari al giorno per studente con evidenti miglioramenti per la salute e il benessere.
Il modello proposto da An potrebbe anche essere esteso negli uffici e quindi aiutare gli adulti a scegliere l’acqua come bevanda preferita e sempre disponibile.
di Alessandro Conte
15 novembre 2017
credits: Fotolia