Alla base del benessere della persona i microelementi disciolti nell’acqua e assunti con l’alimentazione
MILANO - Determinano le qualità organolettiche di un’acqua e sono utili allo svolgimento delle più importanti funzioni metaboliche dell’organismo. Si tratta dei sali minerali, i preziosi elementi definiti essenziali proprio per il ruolo che svolgono per il benessere del corpo e della persona. Dall’alimentazione all’idratazione, queste preziose molecole sono presenti in discreta quantità nel nostro organismo e vanno reintegrate continuamente.
L’ACQUA - I principali sali minerali disciolti nell’acqua sono sodio, potassio, calcio, magnesio, cloruri, solfati e bicarbonati. Sono presenti in quantità variabili e ciò contribuisce a rendere ogni acqua unica nel suo genere per proprietà benefiche e organolettiche. Come spiega una pubblicazione scientifica del Gruppo Sanpellegrino, il calcio partecipa alla formazione di ossa e denti, alla coagulazione del sangue e permette la conduzione degli impulsi nervosi. Il bicarbonato ha la proprietà di stimolare la secrezione gastrica facilitando la digestione. Il ferro serve alla formazione dell’emoglobina, la sostanza che trasporta l’ossigeno al sangue. Il fosforo, abbondante nelle ossa e nei denti, contribuisce anche alla costruzione delle proteine.
L’ALIMENTAZIONE - I sali minerali vengono anche consumati e reintegrati attraverso gli alimenti. Come spiegano le dottoresse Erica Cassani e Michela Barrichella esperte di Buona la Vita, l’acqua può essere assunta anche tramite l’alimentazione. In particolare per reintegrare le preziose sostanze molto importanti sono le verdure, da assumere regolarmente in ogni pasto variandone il più possibile la qualità; consigliato è anche l’assiduo consumo di frutta preferibilmente fresca e di stagione; moderare il sale da cucina nelle pietanze e il consumo di alcol; non tralasciare mai l’importanza della colazione che deve essere fatta con latte o yogurt, accompagnati da una porzione di cereali, raffinati ed integrali.
QUANTO BASTA - Quanti sali devono essere assunti? In linea di massima studi approfonditi sull’assunzione di Sali minerali di Food and Nutrition Board, Institute of Medicine, National Academis spiegano che in relazione a una persona sana basta una quantità non superiore a qualche grammo al giorno. Nello specifico: 0.9-5.3 g di cloro; 4-6 g di sodio; 250-450 mg di magnesio; 3 g di potassio. Discorso a parte meritano calcio e fosforo, il cui fabbisogno giornaliero può essere variabile a seconda della categoria e della condizione di salute: negli adulti è infatti di circa 800 mg, negli anziani di 1 g mentre le donne in gravidanza o in fase di allattamento è di 1,2 g al giorno.
aggiornato il 29 aprile 2013