MILANO – Le vite infinite del vetro è la campagna social di Friends of Glass, “Endless Chorus”. Di che si tratta? “Bottiglie cantanti” sulle note di brani musicali storici, con le voci della band danese The Bottle Boys in collaborazione con uno dei rapper e comici inglesi più famosi Ben Bailey Smith alias Doc Brown.
Riciclo e sostenibilità promossi in modo smart
La community europea Friends of Glass ha lanciato la campagna “Endless Chorus” per promuovere i temi del riciclo e della sostenibilità del vetro in maniera avvincente, istruttiva e ironica, con lo scopo di incoraggiare i millennials a riciclare.
I musicisti ripropongono una serie di hit musicali degli ultimi 100 anni (dal 1910 agli anni 2000), riportando in vita brani di Louis Armstrong, Fats Domino, Petula Clark, Kool&the Gang, Peter Bjorn and John e realizzando un mash-up che racconta le diverse vite del vetro, e i suoi benefici dal punto di vista della sostenibilità.
L’effetto sorpresa delle bottiglie cantanti
Le bottiglie parlanti, create da Illustrious, una società inglese di tecnologia del suono guidata da Martyn Ware, che ha fatto parte della band Heaven 17, sono al 100% in vetro e dispongono di una base stampata in 3D dotata di tecnologia Bluetooth per catturare il suono nell’ambiente circostante.
Il video è stato registrato in un bar di Bruxelles, in Belgio, frequentato da studenti internazionali. Le bottiglie cantanti colgono di sorpresa i clienti e chiedono loro di unirsi al revival musicale.
La campagna “Endless Chorus” parte da un recente studio InSites condotto su scala europea, commissionato da Friends of Glass, che rivela la scarsa conoscenza dei millennials sui vantaggi derivanti dall’imballaggio in vetro, nonostante un dato importante: ossia l’85% degli europei raccomanderebbe il vetro come packaging ad amici e familiari.
di Valentina Izzo
13 settembre 2017
credits: Friendsofglass.com