MILANO – Tutela dell'ambiente e valorizzazione artistica insieme. Con questo spirito Urban Vision, società che opera nell’ambito dei restauri, ha lanciato il concorso fotografico “La Terra: un tesoro da custodire” per promuovere gli angoli più belli del nostro Paese. Il contest avrà il suo clou il 22 aprile, giorno in cui si celebra l’Earth Day e quando la foto vincitrice verrà esposta in due maxi affissioni nel centro di Roma e Milano. Cosa scattare? Un panorama o paesaggio cittadino, un monumento storico o un'opera d'arte, un ambiente naturale ma anche un borgo, un quartiere o uno scorcio suggestivo.
Patrimonio da tutelare
“Lo scopo è quello di allargare la visione di patrimonio da tutelare, abbracciando ogni elemento che costituisca l’idea di tesoro da custodire: dall’ambiente all’arte, alla cultura, alle tradizioni storiche – commenta Gianluca De Marchi, Presidente di Urban Vision – Abbiamo voluto portare avanti quello che fu l’invito di Papa Francesco a considerare le ricchezze culturali dell’umanità come parte integrante dell’ecologia globale. Un invito che tantissimi utenti hanno recepito e accolto attraverso la partecipazione a questo concorso, con un livello tecnico e una varietà di immagini che hanno già superato le aspettative. Ciò grazie anche al prezioso sostegno di Earth Day Italia e del Presidente Sassi.”
Salvare il Pianeta
“Earth Day Italia sostiene con forza l’iniziativa di Urban Vision, perché contribuisce a creare una più solida responsabilità ambientale attraverso emozioni che, dalla sensibilità di un fotografo, arrivano alla coscienza del nostro Paese – ha aggiunto Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia – Con il suo mix straordinario di arte e cronaca, di idealismo e concretezza, il linguaggio della fotografia ha una capacità unica di fissare valori e trasferire messaggi direttamente al cuore di chi osserva. Arte, Immagini e Patrimonio Culturale sono gli assi cartesiani dello spazio Urban Vision, nel quale iniziative come questa puntano a produrre quel cambiamento di cui, purtroppo, abbiamo un bisogno sempre più urgente per salvare il nostro unico Pianeta.”
di Salvatore Galeone