MILANO - Dopo il successo dello scorso anno, al via la seconda edizione del primo premio letterario green “Le Pagine della Terra” ideato e fondato dal Maestro Claudio Cutuli e la Dott.ssa Vera Slepoj. Consapevoli della grave crisi climatica e guardando al futuro con ottimismo e con una presa di coscienza grazie anche al ruolo socio/culturale che la letteratura svolge, l’obiettivo degli organizzatori è quello di dare sempre più voce a coloro che attraverso la cultura e la scrittura si fanno portavoce della necessità di un cambiamento, con un’attenzione sempre maggiore e capillare la nostra Madre Terra.
L’equilibrio tra uomo e terra
“L‘idea di creare il premio letterario Le Pagine della Terra” nasce dal rapporto indissolubile che si tramanda da generazioni nella mia famiglia, che ho con l'ambiente e l'ecosostenibilità - ha affermato Claudio Cutuli - Il premio, il primo dedicato alla letteratura green e sostenibile, nasce nel luglio 2021 a ridosso del periodo complesso della pandemia, con la consapevolezza della necessità che il rapporto e l’equilibrio dell’umano con la terra debba passare non solo attraverso le leggi e l’impegno dei governi di tutto il mondo, ma anche e soprattutto dai contenuti culturali, dall’impegno di intellettuali e scienziati, e da una riformulazione del pensiero, della coscienza e della consapevolezza delle vecchie e delle nuove generazioni.”
Romanzi che celebrano la Terra
Le Pagine della Terra è un premio dedicato esclusivamente ai romanzi che trattano i temi ambientali, assolutamente nuovo ed unico, che si pone l’obiettivo di mettere lo scrittore e l’opera letteraria, il romanzo, all’apice di un contenuto fortemente educativo ed in grado, come tutti i romanzi letterari, di poter modificare la visione del mondo. Una visione che veda il rapporto tra uomo e ambiente, la tutela degli alberi, del mare, delle montagne, degli animali e del nostro stesso modo di vivere al centro della costruzione delle storie e dei contenuti letterari.
Una nuova visione culturale
Le Pagine della Terra è un Premio nato per valorizzare e promuovere la ricchezza del nostro Pianeta, una cultura ecosostenibile e una tradizione Green da preservare. “In un momento storico delicato, questo premio letterario ci porta a riflettere su quanto lavoro ci sia ancora da fare per tutelare la natura all’interno della nostra società – ha dichiarato Vera Slepoj – Una nuova visione culturale e intellettuale del rapporto dell’umano con l’ambiente e la tutela dell’ecosistema, che riguarda anche la sopravvivenza nostra e delle future generazioni, passa anche attraverso le opere letterarie, i contenuti e le sensibilità che stanno all’interno della piccola e della grande letteratura. Essa non riguarda tanto la saggistica, ma soprattutto le emozioni, le storie, il linguaggio e la narrazione, quindi il romanzo.”
Come partecipare
Possono concorrere al Premio le Pagine della Terra esclusivamente opere in formato cartaceo pubblicate tra il 1° settembre 2021 e il 30 agosto 2022. Ciascuna casa editrice può concorrere con un'unica opera, da inviare a ciascun membro della giuria entro e non oltre il 30 settembre. La cerimonia di premiazione è prevista a Venezia il 29 ottobre 2022 presso la sala Apollinea del Teatro La Fenice di Venezia. Al vincitore sarà consegnata un’opera che sarà costruita con bronzo e tessuti vegetali del maestro Claudio Cutuli, realizzata per l’occasione dall’artista Gianni Cudin, così come agli altri due finalisti.
Salvatore Galeone