MILANO – Gli ultimi giorni dell’anno sono momenti di bilanci e classifiche relative a ciò che ha contraddistinto gli ultimi 12 mesi. Per questo, prima Facebook e poi Google hanno pubblicato la classifica delle parole più utilizzate e gli argomenti più ricercati dai rispettivi utenti su Facebook, Instagram e sul celebre motore di ricerca durante l’anno che sta per chiudersi. Scopriamo quali sono state le parole ed i temi che hanno destato maggiore interesse riguardanti la sfera ambientale.
Le parole “green” più usate su Facebook e Instagram
Meta, il nuovo brand di Mark Zuckerberg che comprende Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger, ha presentato quest’anno per la prima volta una panoramica sui momenti più significativi dell’anno, rispecchiati nelle discussioni e nei commenti dei due social network più di altri dedicati alla condivisione tra gli utenti: Facebook e Instagram. Tra i vari dati, è emerso che il 2021 è forse l’anno che ha più visto le persone discutere su temi quali l’ambientalismo, la sostenibilità, la necessità di ripensare il nostro sistema economico in chiave circolare.
I termini riguardanti le tematiche ambientali che maggiormente hanno coinvolto gli utenti di Facebook e Instagram sono stati:
- biodiversità
- delfini
- ora della Terra
- clima
- livello del mare
Prendendo in considerazione il campo alla sostenibilità più in generale, le tematiche più commentate sono state: auto elettrica, mobilità sostenibile, pannello solare termico, pompa di calore e risparmio energetico. Il culmine di tali dibattiti si è raggiunto prima, durante e dopo la Cop26, la conferenza che si è tenuta dal 31 ottobre al 12 novembre a Glasgow e che ha visto 197 Paesi confrontarsi e prendere decisioni per il futuro del Pianeta riguardanti clima e sostenibilità.
Trends e ricerche “sostenibili” su Google
Come ogni anno, Google ha rilasciato “Un anno di ricerche”, il report che rivela i principali trends in merito alle domande che abbiamo fatto, alle persone che ci hanno ispirato e ai momenti che hanno attirato l'attenzione di tutto il mondo durante l’anno che volge al termine. Anche analizzando i dati di Google Trends emerge come le persone rivolgano sempre più una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla salute; nel 2021, infatti, l'interesse di ricerca per “come tutelare l'ambiente” ha raggiunto il suo massimo storico a livello mondiale.
Nel mese di marzo, dalle metropoli alle isole tropicali, “impatto del cambiamento climatico” è stato cercato come mai prima di allora a livello mondiale, con gli abitanti delle Fiji tra i principali utenti che hanno ricercato tale voce su Google. Dai dati del celebre motore di ricerca emerge come le iniziative ambientali stiano diventando la nuova normalità: quest’anno, sempre secondo Google, l'interesse per le ricerche di “sostenibilità” ha superato ogni record a livello mondiale. Inoltre a ottobre, prima dell'inizio della conferenza sui cambiamenti climatici organizzata dalle Nazioni Unite a Glasgow, “è l'uomo a causare i cambiamenti climatici” e “come mangiare meno carne può contrastare i cambiamenti climatici” sono diventate ricerche popolari nel Regno Unito.
Di Salvatore Galeone