MILANO - Una torre per la raccolta di acqua piovana che vuole celebrare l’importanza dell’acqua nella nostra vita. Lo studio di architettura Nudes ha progettato una speciale struttura da realizzare in California. Un’imponente scultura, bella da vedere ma allo stesso funzionale, che vuole ribadire la necessità di preservare la risorsa acqua.
La torre che raccoglie acqua piovana
Progettato per raccogliere l’acqua piovana in una piscina collegata a un serbatoio più grande, il concept celebra l’esperienza sensoriale dell’acqua con una forma davvero accattivante. La torre, prevista per la città di San José in California, condivide una stretta relazione con il luogo dove verrà costruita. In particolare il fiume Guadalupe, il suo contesto storico e il suo ruolo rispetto alla conservazione dell’acqua e ai cambiamenti climatici.
Scopri anche: Come riciclare l’acqua piovana
Design e placemaking
La forma della torre per la raccolta di acqua piovana è derivata da un algoritmo elaborato dagli architetti che ha prodotto linee e geometrie fluide, capaci di catturare l’attenzione di chi le osserva. Lo spazio centrale alto oltre 60 metri ha lo scopo di ospitare eventi e promuovere interazioni per affrontare questioni come la tutela dell’acqua e il cambiamento climatico. L’idea di “placemaking” è fondamentale nel progetto della torre. Lo spazio centrale al suo interno crea un atrio di grandi dimensioni che punta a diventare una vera e propria installazione esperienziale. Un posto magico per evocare i sensi umani del tatto, della vista, del suono e dell’olfatto. Uno spazio evoluto di apprendimento, scoperta, riflessione e dialogo.
Ti potrebbe interessare: La gestione dell’acqua piovana in Italia
Di Rossella Digiacomo