MILANO - Un programma di 3 mesi pensato per sostenere gli imprenditori emergenti nella realizzazione di prodotti concepiti tenendo a mente il loro impatto ambientale. Si chiama “Amazon Launchpad Sustainability Accelerator” il nuovo servizio offerto dall’azienda americana capace di offrire workshop guidati da esperti, tutoraggio, spazio direzionale e accesso alla rete a tutti coloro che vogliono avviare una società che si fondi sui principi della sostenibilità. L’iniziativa nasce da una collaborazione con EIT Climate-KIC, azienda europea specializzata nell’affrontare il cambiamento climatico attraverso l’innovazione.
Amazon Launchpad Sustainability Accelerator
Il programma prevede, per le startup early stage orientate alla vendita di prodotti sostenibili tramite ecommerce, un’assistenza dalla durata di 3 mesi durante i quali avranno a disposizione workshop virtuali, bootcamps, relatori esperti e un’offerta formativa su misura per aiutare i fondatori nella fase di avvio del progetto, con un’attenzione particolare ai temi relativi all’impatto ambientale e allo sviluppo di uno shop digitale. Inoltre, aderire ad “Amazon Launchpad Sustainability Accelerator” consentirà agli iscritti di apprendere dai colleghi e scambiare opinioni con una community di fondatori con la stessa attenzione verso la sostenibilità.
I vantaggi
L’adesione alla piattaforma prevede il supporto dedicato e accesso gratuito per un anno ad Amazon Lauchpad, uno store one-stop per reperire idee uniche e inattese proposte da eccezionali startup. Ciò permetterà alle startup di usufruire della visibilità da parte dei clienti di Amazon. La piattaforma, inoltre, aiuterà le realtà emergenti a comprendere il potenziale impatto climatico del loro prodotto, in modo da sviluppare strategie per ottimizzarlo. Non solo, l’accesso alla piattaforma consente anche alle startup di usufruire di uno spazio flessibile di lavoro per 3 mesi presso la sede generale di Amazon, a Shoreditch, Londra, con la possibilità di incontrarsi online o in presenza.
Le startup selezionate riceveranno 12.000 euro a fondo perduto, 6.000 euro di Crediti Clic pubblicitari per promuovere la propria impresa e 25.000 dollari in Crediti Amazon Web Services Activate. È possibile candidarsi fino al 25 marzo 2022, dopodiché le startup selezionate saranno annunciate in primavera.
Prodotti sostenibili
L’acceleratore riunisce in un unico ecosistema esperti di e-commerce, prodotti fisici focalizzati sulla sostenibilità e crescita delle startup. Per prodotti sostenibili si intendono quelli in grado di apportare miglioramenti in almeno un aspetto tra materiali e prodotti riciclati e ricondizionati, prodotti di uso quotidiano riutilizzabili, gadget eco-friendly e tecnologici, abbigliamento sostenibile e alternative alla plastica.
In questa direzione si inserisce l’accordo stretto da Amazon con Impact Forecast, azienda con sede a Rotterdam che ha realizzato un software che individua l’impatto climatico di progetti e strumenti attraverso la quantità di emissioni evitate rispetto alla soluzione prevalente sul mercato
Di Salvatore Galeone