Earth 4D: premio a Barbara Sherwood Lollar per il suo studio – In a Bottle

Il più importante riconoscimento scientifico alla geologa che ha scoperto l'acqua più antica sulla Terra

La scienziata Barbara Sherwood Lollar ha ricevuto il “Gerhard Herzberg Canada Gold Medal for Science and Engineering” grazie al suo programma di studio “Earth 4D”

MILANO – La ricercatrice dell'Università di Toronto Barbara Sherwood Lollar è stata insignita della Gerhard Herzberg Gold Medal for Science and Engineering dal Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada.

Il prestigioso premio dal 1991 è assegnato ogni anno allo scienziato che "ha dimostrato una forte eccellenza e influenza nella ricerca per un corpus di lavoro condotto in Canada capace di dare un contributo importante nel campo delle scienze naturali o dell'ingegneria".

Gli studi legati all’acqua

Barbara Sherwood Lollar è una scienziata riconosciuta a livello internazionale. Il suo lavoro ha rivelato forme di vita sotterranee in condizioni che gli scienziati avevano fino ad allora pensato fossero inabitabili.

I suoi studi hanno contribuito a sviluppare tecniche per analizzare la chimica dell'acqua vicino alla superficie e anche per tenere traccia di come i contaminanti provenienti da siti industriali possano o meno essere decomposti dai batteri. Queste indagini stanno aiutando a trovare soluzioni per la bonifica ambientale.

Un premio da condividere

Il termine "4D Earth" riguarda l’analisi dello strato sotto superficiale della Terra dove ci sono vasti depositi di acqua nei quali si organizza la vita microbica, fungina e virale. Subito dopo aver ricevuto il premio, l’attuale docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Toronto ha affermato:

"È incredibilmente emozionante sapere che i membri del NSERC abbiano riconosciuto l’importanza della ricerca sulle acque sotterranee, sul ciclo dell'acqua e sui processi sotto superficiali. Non è un riconoscimento al singolo, ma da condividere con studenti e collaboratori con cui ho avuto l'onore di lavorare per così tanti anni".

di Michael Dones

Source: http://www.nserc-crsng.gc.ca

READ MORE