MILANO – La moda viene premiata per i suoi successi nel campo della sostenibilità il prossimo 24 settembre in occasione dei Cnmi Sustainable Fashion Awards 2023. L’evento, realizzato con il supporto del Comune di Milano, è stato presentato con una conferenza stampa tenutasi al Teatro alla Scala organizzata dalla Camera nazionale della Moda italiana in collaborazione con EFI (Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite). La serata, che si terrà il 24 settembre, in chiusura della Milano Fashion Week, vedrà per l’occasione presenti numerose personalità del fashion system impegnate a supporto della sostenibilità.
Lo scopo dell’evento
La manifestazione ha come scopo quello di definire ed attuare degli obiettivi in chiave green. Questa complessa operazione prevede l’allineamento delle operazioni dei diversi brand per preservare l’ambiente e il nostro pianeta. Questo compito molto complesso è svolto da CNMI soprattutto grazie a nuovi strumenti all’avanguardia, utilizzati soprattutto negli ultimi anni per allinearsi all’imminente processo legislativo derivante dal Green Deal dell’UE. Il passo successivo a cui si tende è un nuovo regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e della direttiva sulle indicazioni ecologiche.
Come simbolo per rappresentare questa manifestazione è stato scelto il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto: infatti, fin dal 2012 rappresenta l’impegno di Cnmi in quest’ambito con la stesura del Manifesto della sostenibilità per la moda italiana, su iniziativa di Anna Zegna e Carlo Capasa.
I concorrenti
Per la selezione dei vincitori è stato coinvolto un Advisory Committee composto da 25 associazioni e organizzazioni no-profit italiane e internazionali appartenenti al campo della moda sostenibile. Queste realtà avranno il compito di analizzare le 150 candidature, assegnando loro un punteggio: successivamente, una Giuria Internazionale premierà i tre candidati con il punteggio maggiore per ogni categoria. Per assegnare i premi verrà utilizzato un quadro preliminare di due diligence ESG creato da EFI (Ethical Fashion Initiative) in collaborazione con CNMI, che misurerà il grado di sostenibilità del settore.
I premi dedicati alla sostenibilità
I premi assegnati saranno dieci, ma due in particolare avranno un significato speciale: il The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy è il premio assegnato ai leader del settore che si sono distinti per l’applicazione di principi di economia circolare. Il secondo, The Bicester Collection Award for Emerging Designers, è il premio pensato per i tre designer emergenti sostenibili: includerà la possibilità di prendere parte ad un programma di mentorship e di partecipare alle prossime pop-up boutique The Creative Spot in uno dei centri commerciali di The Bicester Collection presenti in Europa e in Cina.
L’attesa partecipazione delle star all’evento
La sesta edizione vedrà inoltre la partecipazione di Villa Eugénie, l’agenzia creativa internazionale fondata da Etienne Russo che collaborerà con Camera Nazionale della Moda Italiana per organizzare la cerimonia dei Cnmi Sustainable Fashion Awards. Ma le novità riguardano anche la nuova madrina dell’evento: sarà infatti Sabrina Impacciatore, attrice italiana protagonista nel 2022 della seconda stagione della popolare serie televisiva The White Lotus. L’attrice ricopre il ruolo che l’anno scorso era andato a Rossy De Palma. C’è inoltre molta attesa anche riguardo gli ospiti dell’evento: nel 2022, infatti, è giunta a Teatro anche Cate Blanchett, attrice premio Oscar legata al mondo della moda.
Di Sara Aimone