MILANO - S.Pellegrino ha dato il via il 25 febbraio a Milano alle celebrazioni per i suoi primi 120 anni scegliendo per l’occasione la prestigiosa location di Palazzo Reale e la partnership con Camera della Moda.
La storia di S.Pellegrino in tavola
La Sala delle Cariatidi ha ospitato una sontuosa tavola animata da uno spettacolare meccanismo di rappresentazioni scelte per narrare la storia di S.Pellegrino, che attraversa due secoli lungo un percorso che interseca la moda, il cinema, il design e il fine dining. Quattro i momenti evocati: l’origine dell’acqua con il percorso dalla nuvola alla roccia, una storia gloriosa rappresentata dal Casinò di S.Pellegrino, un successo internazionale con gli skyline delle principali città del mondo e la rivelazione dell’edizione speciale ideata per l’anniversario, una nuova bottiglia impreziosita da un esclusivo motivo che reinterpreta la sfaccettatura di un diamante.
Tre giovani talenti che si sono distinti tra i numerosi partecipanti alla S.Pellegrino Young Chef, l’italiano Paolo Griffa, il giapponese Yasuhiro Fujio e la peruviana Elisabeth Puquio Landeo, orchestrati dal tristellato Enrico Cerea, hanno firmato il singolare menu dell’anniversario, un’occasione per guardare al futuro di S.Pellegrino puntando i riflettori su una nuova generazione di chef.
Gli ospiti della serata
Tra gli ospiti della serata Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, il designer Giulio Cappellini e Dario Rinero, CEO di Poltrone Frau, oltre a celebrity chef tra cui Carlo Cracco, Davide Oldani, Andrea Berton, Anthony Genovese, Moreno Cedroni, Fabio Pisani, Antonio e Alberto Santini, riuniti per celebrare un’icona italiana simbolo di eccellenza, eleganza e stile, ambasciatrice dell’arte di vivere all’italiana. Wine partner della serata è stata Franciacorta, eccellenza enologica italiana, che ha studiato un percorso di degustazione in abbinamento ai diversi piatti proposti dagli chef.
Preziosa e unica, come un diamante
L’Edizione dell’Anniversario, svelata dal brand durante la cena evento, è un autentico oggetto da collezione, impreziosito da un esclusivo motivo che reinterpreta la sfaccettatura di un diamante. “Per l’Edizione dell’Anniversario ci siamo ispirati a un elemento naturale - il diamante - puro e prezioso, che trae origine dalla terra, proprio come S.Pellegrino”, ha dichiarato Federico Sarzi Braga, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. “I diamanti, come le emozioni più autentiche, sono per sempre. Per S.Pellegrino, i momenti più preziosi sono quelli che uniscono le persone attorno a una tavola. L’Edizione dell’Anniversario è un omaggio al gusto per la condivisione.”
I festeggiamenti
L’Edizione dell'Anniversario sarà protagonista sulle tavole dei migliori ristoranti italiani durante il mese di aprile nell’ambito dell’iniziativa speciale Diamond Week. I festeggiamenti dedicati all’anniversario proseguiranno tutto l’anno nel corso degli eventi più importanti della comunità gastronomica internazionale, tra cui il World’s 50 Best Restaurants a Singapore e delle iniziative più prestigiose nel mondo del fashion e del cinema come la Settimana della Moda di Milano e il Festival di Cannes.
di Prisca Peroni