La visione di De Lucchi per la Factory San Pellegrino alt_tag

La visione di De Lucchi per la Factory S.Pellegrino

L'acqua al centro del progetto dello studio Michele De Lucchi per la nuova Factory S.Pellegrino: natura, purezza e un Water Theatre

MILANO – La visione e l'obiettivo di S. Pellegrino di trasformare ed elevare l'immagine del suo impianto di produzione e logistica non solo è un'opportunità per aumentare il riconoscimento internazionale del marchio, ma anche per dimostrare il suo rispetto e il concorso allo sviluppo di tutta la valle come un’importante meta turistica. Tenendo ben presente questo, lo Studio Michele De Lucchi ha sviluppato un progetto per l'intero complesso organizzato in 4 temi chiave.

To be Natural

Riguarda l'ambiente circostante, viene piantato un albero nella struttura e costruito un ponte pedonale sul fiume Brembo che mette in connessione con la flora e fauna locale. Laddove, come il perimetro di confine c’è una recinzione industriale, la stessa viene sostituita con una a base di frammenti in pietra naturale locale.

To be Pure

Riguarda la qualità dell'acqua, che viene rappresentata dalla unificazione architettonica di tutti gli edifici di produzione esistenti e gli uffici rinnovati con nuove facciate in vetro bianco translucido.

To be Conscientious

Riguarda tutto il personale, che pone i bisogni e desideri umani al centro di un’ambiente di lavoro riprogettato e include diversi servizi; palestra, biblioteca e mensa enfatizzano il benessere e la vista sul paesaggio circostante la valle.

To be Cool

Riguarda i visitatori e clienti, per i quali abbiamo progettato una grande serra trasparente che raggruppa tutti i valori di S.Pellegrino e crea un posto incredibile da visitare e passeggiarci in un ambiente naturalmente ispirato che racchiude un auditorium, un “water cafè”, laboratori per vivere l’esperienza e il gusto dell’acqua, uno spazio per show cooking, sale riunioni e centro studi. All’estero ci sarà uno “Water Theatre” e una piscina riflettente che forniranno il contesto adatto a sostenere eventi e installazioni faranno della fabbrica un luogo “cool” da visitare e in cui lavorare.

di Alessandro Michielli

27 settembre 2016

READ MORE