MILANO – La fotografia come via per scoprire il mondo che ci sta attorno, questa la filosofia del libro Sky Crystals. Nella realizzazione degli scatti, il fotografo canadese Don Komarechka da sempre appassionato di acqua e natura, ha infatti imparato molto sulla fisica, sul comportamento della luce, ma anche sull’esperienza estetica della bellezza e sul modo in cui guardiamo il mondo.
Sky crystals
Al mondo non esistono due fiocchi di neve identici. La loro diversità straordinaria dipende dai piccoli cambiamenti di temperatura e umidità che occorrono mentre ghiacciano, cadendo a terra.
Pubblicato in crowdfunding, Sky Crystals raccoglie le fotografie di queste incredibili conformazioni d’acqua.
Oltre alle immagini, nel libro si trovano i dettagli delle tecniche utilizzate nella realizzazione delle immagini e le informazioni scientifiche che Don Komarechka ha sperimentato durante la realizzazione degli scatti, spiegate in modo semplice e chiaro anche per i non esperti.
Immortalare la neve
Rivelando i segreti delle sue fotografie, Don Komarechka vuole non solo condividere ciò che lo ha appassionato, ma anche stimolare i lettori del suo libro a provare l’esperienza di osservare da vicino i fiocchi di neve, quei piccoli cristalli d’acqua che tanto rallegrano i bambini hanno fatto il giro dei social nei giorni scorsi per aver ridisegnato la bellezza di Roma e Napoli.
Per realizzare incredibili scatti di fiocchi di neve non è necessario disporre di strumenti professionali, come insegna il fotografo russo Alexey Kljatov, che ha realizzato stupende fotografie di fiocchi di neve utilizzando una lente costruita in casa e ha deciso di condividere la sua speciale tecnica con tutti gli appassionati di fotografia.
di Salvatore Galeone
6 marzo 2018
credits: Don Komarechka